Miles at 99 (video)

Oggi si celebra l'anniversario della nascita di Miles Davis, che avrebbe compiuto 99 anni (Alton, 26 maggio 1926)

Eccolo in uno straordinario concerto (trasmesso nella sua interezza) con il cosiddetto Quintetto Perduto (poiché non hanno mai registrato in studio) – Wayne Shorter, sassofono tenore; Chick Corea, pianoforte elettrico; Dave Holland, basso; Jack DeJohnette, batteria – alla Philharmonie di Berlino Ovest, Germania Ovest. Registrato e trasmesso da Sender Freies.

Dopo un anno di intensa attività che aveva dato vita a due album fondamentali come In a Silent Way e Bitches Brew, Miles Davis decise di intraprendere un tour europeo con quattro dei musicisti che avevano preso parte a queste registrazioni e cioè il sassofonista Wayne Shorter, il pianista Chick Corea, il bassista Dave Holland, e il batterista Jack Dejohnette. 

Molti dei concerti di quel tour sono stati registrati da televisioni e radio locali, oltre che dalle persone del pubblico. Ovviamente queste registrazioni non hanno lo standard sonoro di quelle contemporanee, ma rappresentano una testimonianza preziosa di uno dei momenti di maggior creatività di Miles Davis. Le registrazioni qui contenute sono tratte dal concerto alla Filarmonica di Berlino del 7 Novembre 1969





Nessun commento:

Posta un commento