Una delle tre formazioni giovanili nazionali della Carnegie Hall, acclamate dalla critica, la NYO Jazz, composta da 22 giovani musicisti di talento tra i 16 e i 19 anni provenienti da tutti gli Stati Uniti, mette in mostra l'eredità e il brillante futuro del jazz americano. Creato nel 2018 dal Weill Music Institute della Hall, il NYO Jazz riunisce ogni anno alcuni dei migliori musicisti jazz adolescenti del paese per formarsi, esibirsi e andare in tournée con maestri del jazz di fama mondiale, fungendo al contempo da ambasciatori musicali per il loro paese, condividendo la più grande forma d'arte americana con il pubblico di tutto il mondo.
"Live in Johannesburg" celebra il potente impatto dello scambio culturale e dell'ambasciata con questo album, in cui la band suona un repertorio jazz americano e sudafricano senza tempo e innovativo. L'album include brani preferiti dalle big band e nuovi arrangiamenti che sono i tratti distintivi dei suoi concerti dal vivo, presentando il jazz come una forma d'arte viva e senza limiti.
Il brano commissionato dalla Carnegie Hall nel 2024 e presente nell'album è "ISIGQI SUITE", del compositore sudafricano Sibusiso Mash Mashiloane, che, come ha affermato, "mette in mostra l'essenza del jazz sudafricano e il profondo legame emotivo con il nostro patrimonio musicale collettivo". Tra i pezzi forti dell'album figurano la splendida ballata "A Time for Love" di Johnny Mandel e Paul Francis Webster, arrangiata da Todd Bashore e con la partecipazione di Sean Jones; "Rejoice" di Billy Childs, che mette in mostra lo straordinario virtuosismo della band; "Kadara" di Alicia Olatuja e Michael Olatuja, ispirata all'afro-beat, arrangiata da Etienne Charles e con la partecipazione di Alicia Olatuja; "Under the Moon and Over the Sky" di Angela Bofill, arrangiata da Michael Olatuja, adattata da Jim Pugh e con la partecipazione di Alicia Olatuja e Sean Jones; e un nuovo arrangiamento di "Trane" di Lakecia Benjamin a cura di Jhoely Garay.
L'album è stato registrato durante la residenza di quattro concerti della band al Market Theatre di Johannesburg, teatro che vanta una storia importante, incluso il suo ruolo durante il movimento anti-apartheid, e che rappresenta un'icona culturale in Sudafrica. Con il debutto del tour dell'ensemble in Sud Africa nell'estate del 2024, Live in Johannesburg presenta il meglio di ciò che NYO Jazz offre in un contesto dal vivo, celebrando il potere di trasformazione del pubblico stimolato dal formato orchestrale americano: la big band.

Nessun commento:
Posta un commento