Pioniere che ha rimodellato il jazz fusion grazie al suo lavoro con Miles Davis, la Mahavishnu Orchestra e Shakti, McLaughlin porta oltre cinque decenni di innovazione in questo elettrizzante set di 90 minuti. Accompagnato dalla sua band di lunga data The 4th Dimension e con la pluripremiata pianista cubana Jany McPherson come ospite speciale, questo album è un capolavoro di musicalità che sfida i generi.
La scaletta attinge a ogni angolo del vasto percorso musicale di McLaughlin, inclusi brani amati dai fan come "New Blues Old Bruise" e "El Hombre Que Sabia", un sentito omaggio all'amico e leggenda del flamenco Paco De Lucia.
La band offre anche interpretazioni ispirate dell'epico spiritual jazz di Pharoah Sanders "The Creator Has a Master Plan" e del gioiello cinematografico di Piero Piccioni "The Light at the Edge of the World". Registrato con tecnologie mobili all'avanguardia e mixato da George Murphy (Shakti, Mumford and Sons, Ellie Goulding) presso gli Eastcote Studios di Londra, Live at Montreux Jazz Festival 2022 è più di un concerto: è un'esperienza immersiva che cattura l'anima, l'abilità e la spontaneità di una leggenda della chitarra, acclamata da Jeff Beck come "il più grande chitarrista vivente".
L'album sarà pubblicato il prossimo 5 settembre

Nessun commento:
Posta un commento