John McLaughlin - Live at Montreux Jazz Festival 2022

Uno dei 100 migliori chitarristi di tutti i tempi secondo Rolling Stone, John McLaughlin torna in piena forma con "Live at Montreux Jazz Festival 2022", una performance straordinaria catturata su uno dei palchi musicali più iconici al mondo. 

Pioniere che ha rimodellato il jazz fusion grazie al suo lavoro con Miles Davis, la Mahavishnu Orchestra e Shakti, McLaughlin porta oltre cinque decenni di innovazione in questo elettrizzante set di 90 minuti. Accompagnato dalla sua band di lunga data The 4th Dimension e con la pluripremiata pianista cubana Jany McPherson come ospite speciale, questo album è un capolavoro di musicalità che sfida i generi.

La scaletta attinge a ogni angolo del vasto percorso musicale di McLaughlin, inclusi brani amati dai fan come "New Blues Old Bruise" e "El Hombre Que Sabia", un sentito omaggio all'amico e leggenda del flamenco Paco De Lucia. 

La band offre anche interpretazioni ispirate dell'epico spiritual jazz di Pharoah Sanders "The Creator Has a Master Plan" e del gioiello cinematografico di Piero Piccioni "The Light at the Edge of the World". Registrato con tecnologie mobili all'avanguardia e mixato da George Murphy (Shakti, Mumford and Sons, Ellie Goulding) presso gli Eastcote Studios di Londra, Live at Montreux Jazz Festival 2022 è più di un concerto: è un'esperienza immersiva che cattura l'anima, l'abilità e la spontaneità di una leggenda della chitarra, acclamata da Jeff Beck come "il più grande chitarrista vivente". 

L'album sarà pubblicato il prossimo 5 settembre


Nessun commento:

Posta un commento