Si comincia giovedì 30 maggio alle ore 21.30 con Stefano Maltese as Sikilli e la sua “Opera Prima”, un evento che sarà trasmesso anche in diretta su Radio Città Fujiko, media partner della rassegna. Sul palco ci saranno, oltre allo stesso Stafano Maltese. anche Roberta Maci, Rosario Patania, Erika Ragazzi, Salvo Amore, Cristiano Nuovo, Antonio Moncada.
Il giorno successivo, venerdì 31 maggio, doppio appuntamento: alle 21.30, sempre al Teatro del Baraccano, spazio al Miles Davis Tribute con il gruppo Pork’s Explotion e il trombettista Flavio Boltro, uno dei più importanti nomi del jazz italiano. Anche questo concerto sarà trasmesso in diretta radiofonica. Sarà un omaggio al genio di Miles Davis, guidato dalla passione di Rosanna Calvitti (Out of the Blue Onlus), dove prenderà vita la rivoluzione elettrica del leggendario trombettista. Un viaggio musicale che dialoga con il tema dell’acqua, filo conduttore della rassegna, evocando rotte ancestrali e scenari in continuo mutamento, proprio come il jazz di Miles: libero, imprevedibile, eternamente fluido.
Alle 22.00, invece, ci si sposta al Camera Jazz & Music Club in Vicolo Alemagna per un omaggio speciale a Marco Tamburini con il Maderna/Lettimi Sextet. Un doveroso ricordo rivolto al trombettista e compositore cesenate tragicamente scomparso in un incidente stradale una decina di anni fa. Sarà un concerto in collaborazione tra Out of the Blue e il Conservatorio di Cesena.
Gran finale sabato 1° giugno alle 21.30 con il Giovanni Mazzarino Trio, formazione composta da Giovanni Mazzarino al piano, Marco Bardoscia al contrabbasso e Fabio Accardi alla batteria. Il trio guidato da Giovanni Mazzarino propone un repertorio ispirato all’acqua e al mare, simboli universali di viaggio, trasformazione e ascolto. Accanto a composizioni originali, il trio offrirà riletture di brani che hanno reso omaggio al mare nella storia del jazz, evocando memorie, radici e orizzonti da attraversare.
Organizzata con il patrocinio di Canali di Bologna, Antica Osteria Romagnola e Kutir, la rassegna “Out of the Blues” si propone di valorizzare il linguaggio jazz e le sue contaminazioni, offrendo gratuitamente al pubblico esibizioni di altissimo livello in una cornice suggestiva e accessibile.

Nessun commento:
Posta un commento