Il 22 novembre 1979 fu fissata una registrazione presso lo Studio Barigozzi di Milano – con Roy Burrowes alla tromba, il bassista sudafricano Johnny Dyani (membro di lunga data dei Blue Notes di Chris McGregor) e Clifford Jarvis alla batteria – pubblicata con il titolo Blues Walk. A cena, la stessa sera, Veschi e Davis parlarono di pianisti e la conversazione cadde sulle registrazioni di piano solo.
Davis espresse il suo desiderio di realizzare un piano solo e Veschi immediatamente prenotò lo stesso studio in cui avevano registrato Blues Walk per la mattina seguente, il 23 novembre. Davis si presentò in studio con una lista di brani originali e standard jazz e insieme a Veschi scelse nove titoli. In tutti i brani sono evidenti le sue radici bebop — «non credo di poterle cancellare da me stesso»…(Stuart Nicholson, liner notes)
"Senza retorica, tutti gli appassionati di jazz, specie i più giovani, dovrebbero essere grati a Marco Pennisi, patron della Red Records, per aver pensato di ripubblicare «A Being Such As You», restituendo così al mondo degli uomini un lodato paradigma del piano solo, che rischiava altrimenti di disperdersi nelle nebbie dell’oblio". (Francesco Cataldo Verrina per DoppioJazz)

Nessun commento:
Posta un commento