Pete La Roca - Basra (Blue Note Classic Vinyl Series)

Quando il batterista Pete La Roca registrò il suo album di debutto Basra nel 1965, aveva già suonato in nove sessioni della Blue Note come turnista e suonato in band guidate da Sonny Rollins e John Coltrane.

Ma fu un altro titano tenore, Joe Henderson, che La Roca chiamò come unica voce di fiato a guidare un dinamico quartetto completato da quella che l'autore delle note di copertina Ira Gitler definì "una delle sezioni ritmiche più affinate del jazz", con il bassista Steve Swallow e il pianista Steve Kuhn. 

L'album che ne risultò è una delle gemme sottovalutate del catalogo Blue Note, con un'ampia raccolta di 6 tracce che include 3 composizioni di La Roca ("Basra", "Candu", "Tears Come from Heaven"), il brano di Swallow "Eiderdown", "Malagueña" del compositore cubano Ernesto Lecuona e una splendida esecuzione in ballata dello standard "Lazy Afternoon". 

Questa Classic Vinyl Edition è completamente analogica, masterizzata da Kevin Gray a partire dai master originali e stampata su vinile da 180 g presso Optimal.


Nessun commento:

Posta un commento