Casati, Polga, Tonolo - Six Friends for Bicio

Questo progetto è dedicato a Maurizio Caldura Nunez, soprannominato "Bicio" dagli amici, scomparso a soli 39 anni e considerato tra i più talentuosi sassofonisti italiani di sempre. È un omaggio fortemente voluto dal pianista Marcello Tonolo, suo caro amico e collaboratore, per far sì che la sua musica non venga dimenticata. I due jazzisti hanno condiviso album e palchi importanti, anche negli Stati Uniti. 

Al progetto ha collaborato il sassofonista Michele Polga, forse il miglior allievo di Caldura, nonché apprezzato didatta. Polga ha voluto dedicare al suo mentore "Nunez Dance", una ballata presente nel repertorio del sestetto, che per il resto esegue solo composizioni del compianto sassofonista. Dei nove brani scelti solo "Mr. PJ", dedicato a Paul Jeffrey, non è mai stato inciso. 

La band – che si basa sull'ultima formazione guidata da Caldura nell'album "Murrina Latina" – include, oltre a Polga e Tonolo, che era il pianista, altri due membri originali, il trombonista Roberto Rossi e il contrabbassista Marc Abrams. Il sestetto è completato dal trombettista Giampaolo Casati, che prende il posto del mai dimenticato Marco Tamburini – ma che già all'epoca lo aveva spesso sostituito – e dal giovane batterista Enrico Smiderle.

Maurizio Caldura Nunez (1959-1998) è stato un sassofonista jazz italiano - tenore specializzato, ma anche soprano e contralto - cresciuto musicalmente a Mestre (Venezia) e noto per il suo lavoro con molte importanti band negli anni '80 e '90. Ha suonato con Giorgio Gaslini, ha collaborato con Massimo Donà, Lanfranco Malaguti, Mimmo Cafiero e la cantante Tiziana Ghiglioni. È stato anche membro del Matt Jazz Quintet, guidato dal pianista Luca Flores, e della Keptorchestra, da lui co-fondata con Pietro e Marcello Tonolo, big band che ha registrato tre album e ospitato grandi musicisti come Paul Jeffrey, Sal Nistico, Enrico Rava, Lee Konitz, Joe Lovano e Steve Lacy. Caldura ha pubblicato come leader con i Caligola gli album "Static Energy" e "Murrina Latina", e ha fondato con Marcello Tonolo la Thelonious Monk Music School a Dolo (Venezia) nel 1987. È tra le prime e più importanti scuole di musica del Veneto, ed è ancora attiva a Mira.


Nessun commento:

Posta un commento