Ancona Jazz Summer Festival

L’Ancona Jazz Summer Festival approda per la prima volta all’Arena del Mare, ad Ancona, e lo fa con un appuntamento di quelli che non si possono perdere. 

Sarà infatti il pianista e compositore Stefano Bollani, protagonista assoluto della scena italiana ed europea, nonché conduttore del programma Rai Via dei Matti n. 0, a chiudere, il 26 luglio, la rassegna organizzata come ogni anno dall’associazione Spazio Musica. Rassegna che si aprirà il primo luglio e che, tenendo fede al titolo Here, There, Everywhere, si volgerà in alcuni dei luoghi più suggestivi della città (la Mole Vanvitelliana, piazza del Papa, l’anfiteatro romano, la terrazza delle Cantine Moroder), proponendo a un pubblico eterogeneo 13 esperienze musicali uniche, attraverso stili diversi e momenti insoliti, rendez-vous di grande prestigio e novità legate a giovani di belle speranze.

Si comincia il primo luglio, alle 21.30, alla Mole, con un concerto in esclusiva italiana di Roberto Magris, pianista e compositore eclettico dal repertorio vastissimo, insieme all’Europlane for Jazz, orchestra composta da sei musicisti di caratura internazionali provenienti dall’Europa centro-orientale. Sempre alla Mole sono previsti altri tre appuntamenti. 

Il 7 luglio ci sarà il toccante omaggio a Giacomo Uncini, trombettista jesino membro della Colours Jazz Orchestra scomparso a febbraio. L’8 luglio c’è invece in programma un’altra anteprima italiana, il Double Bass Bill con Buster Williams e Gerald Cannon, due tra i più grandi bassisti americani che guideranno due trii formati con partner italiani di assoluto valore. Il 9 luglio, sarà la volta di Fabrizio Bosso, che insieme al Rosario Giuliani Quartet presenterà il suo ultimo progetto dedicato a Ornette Coleman. 

Di tutto rispetto anche il programma alla terrazza delle Cantine Moroder, con l’Ashlin Parker Sextet il 2 luglio, il Roberto Tarenzi Trio che il 10 luglio farà un omaggio a Ahmad Jamal e il tributo di Fabio Morgera, con l’Antonio Barbagallo Sextet, a Bruno Martino, il 15 agosto. In piazza del Papa suoneranno invece, l’11 e 15 luglio, due orchestre universitarie americane, la Jazzhouse Kids New York e la Mason Jazz Vocal Ensemble. L’ingresso in questo caso sarà gratuito, anche grazie alla collaborazione della rete degli esercenti della piazza.

Il 16, 17 e 18 luglio ci si sposterà poi all’anfiteatro romano, con tre concerti che non si possono assolutamente mancare. Si comincia con il trio composto da Danilo Perez, John Patitucci e Adam Cruz. Ritenuto il migliore al mondo, esplora il jazz come linguaggio per la pace e il dialogo interculturale. Il 17 il sassofonista di Cleveland Joe Lovano incontra il celebre trio polacco Marcin Wasilewski per una collaborazione raffinata e poetica. Il 18 sarà invece il turno di Simona Molinari, che presenta un viaggio tra jazz, swing e canzone d’autore italiana, con il suo quintetto fatto di sole donne. Gli appuntamenti della Mole, piazza del Papa e cantine Moroder sono stati interamente finanziati con i fondi del bando Cultura del Comune di Ancona. (Fonte Corriere Adriatico)

Nessun commento:

Posta un commento