Donald Byrd - Stepping Into Tomorrow LP

Il capolavoro fusion del 1974 di Donald Byrd, Stepping Into Tomorrow, fu un punto di riferimento degli ultimi, vibranti anni del leggendario trombettista alla Blue Note. 

Byrd aveva iniziato a registrare per la Blue Note nel 1958 e, nel corso del suo mandato, si era evoluto da un trombettista hard bop di prim'ordine a un pioniere della fusion R&B/Funk, guidando la direzione creativa dell'etichetta lungo un percorso simile. Byrd iniziò a introdurre elementi di fusion nella sua musica con il suo album del 1969 Fancy Free e aveva seguito le mosse di Miles Davis dei primi anni '70 con sessioni sperimentali come Electric Byrd ed Ethiopian Knights. 

Quando Byrd si unì al visionario produttore Larry Mizell per il suo storico album del 1972 Black Byrd, un nuovo suono si costituì: funky e sensuale, sofisticato ma accessibile, con arrangiamenti intricati che permettevano alla tromba di Byrd di librarsi in alto. Seguì una serie di successi commerciali, il terzo dei quali fu Stepping Into Tomorrow, con la straordinaria title track e "Think Twice", che sarebbe diventata una pietra miliare per le future generazioni hip-hop, tra cui artisti come J Dilla, Madlib e A Tribe Called Quest. L'album vantava contributi del sassofonista Gary Bartz, del polistrumentista/cantante Fonce Mizell, del bassista Chuck Rainey, del batterista Harvey Mason e altri.

Questa Blue Note Classic Vinyl Edition è stereo, completamente analogica, masterizzata da Kevin Gray dai master originali e stampata su vinile da 180 g presso Optimal.

Nessun commento:

Posta un commento