Gloria Coleman - Soul Sisters

Il chitarrista Grant Green si unisce all'organista Gloria Coleman e alla batterista Pola Roberts in questo album appagante e pieno di soul, unico nel catalogo Impulse. 

Prodotto da Bob Thiele, registrato da Rudy Van Gelder e pubblicato originariamente nel 1963, la serie Verve By Request presenta un vinile da 180 grammi, stampato presso la Third Man di Detroit.

Una meravigliosa sessione di soul jazz, e totalmente sconosciuta! L'album è uno dei pochi incisi dall'organista Gloria Coleman, un'oscura musicista della costa orientale che era anche moglie del tenorista George Coleman e che si inserisce splendidamente in una solida tradizione di organiste donne che include Trudy Pitts e Shirley Scott. 

Ancora più alla moda è il fatto che il quartetto di Gloria abbia una batterista donna, la focosa Pola Roberts, il cui tocco leggero alla batteria rende i brani piacevolmente danzanti. E ancora più trendy è il fatto che il gruppo sia completato da Grant Green alla chitarra e Leo Wright al sax contralto, entrambi con un groove soul jazz assolutamente serrato, che ricorda i loro migliori lavori dei primi anni '60. 

La sessione è un'esperienza meravigliosa, del tipo che si potrebbe orgogliosamente esibire in una raccolta di soul jazz anni '60, ed è ricca di eccellenti brani originali come "Quee Baby", "Hey Sonny Red", "Melba's Minor" e "Funky Bob".


Nessun commento:

Posta un commento