Un ampio excursus storico sulle origini della musica jazz e della danza jazz introduce alla vita e alle opere più significative dei due artisti nei loro rispettivi campi.
Ma con la dettagliata l’analisi, minuto per minuto, della coreografia Night Creature di Alvin Ailey a confronto con l’omonima partitura per orchestra jazz di Duke Ellington, Walter Gaeta ci restituisce un entusiasmante esempio della strettissima relazione tra danza e musica.
Sebbene il panorama editoriale sia ricco di volumi e di saggistica che trattano le biografie e i lavori di questi due grandi artisti, il libro di Walter Gaeta, aggiunge un nuovo mattoncino alle fondamenta di questa complessa opera memoriale, concentrando la propria ricerca sull’analisi dettagliata della coreografia Night Creature di Ailey a confronto con l’omonima partitura per orchestra di Ellington.
Un libro che non si presta unicamente alla lettura di appassionati, studenti e professionisti, ma garantisce una lettura comprensibile e piacevole anche ai più curiosi neofiti di danza e musica. Questo, non solo per la scelta di un linguaggio chiaro, ma anche per una struttura esemplificativa che lo rende ancora più accessibile.

Nessun commento:
Posta un commento