Béla Fleck, Edmar Castañeda & Antonio Sánchez - BEATrio

A dire il vero, il nuovo trio stellare composto da Béla Fleck, l'arpista Edmar Castañeda e il batterista Antonio Sánchez vanta una strumentazione che potremmo tranquillamente definire fuori dal comune. A meno che, naturalmente, non abbiate già familiarità con Fleck, vincitore di 19 Grammy, il virtuoso che ha saputo confondere i generi musicali e che ha contribuito ad ampliare le possibilità del banjo più di qualsiasi altro musicista nella storia di questo strumento. 

Dagli esordi bluegrass ai suoi Flecktones ultraterreni, al duo con Chick Corea e alla sua rivisitazione di Rhapsody in Blue, il lavoro di Fleck non smette mai di sorprendere. Ciò che non sorprende è l'impeccabile calibro dei suoi collaboratori, e questo nuovo trio include due dei musicisti più dotati della loro generazione. 

L'arpista Castañeda è originario di Bogotà, in Colombia, e ha guidato le sue band oltre a condividere progetti con maestri come Hiromi, Paquito D’Rivera e Grégoire Maret. 

Sánchez, vincitore di cinque Grammy, è cresciuto a Città del Messico e si è costruito la reputazione di uno dei più grandi batteristi jazz grazie al suo lavoro con il chitarrista Pat Metheny. È stato anche un visionario bandleader, alla guida di gruppi progressive come i Bad Hombre, e ha collaborato con Chick Corea, Gary Burton, Charlie Haden, Michael Brecker e altri giganti. La sua colonna sonora per batteria, candidata ai Golden Globe per il film Birdman di Alejandro González Iñárritu del 2014, gli ha fatto guadagnare fama ben oltre il mondo del jazz. 

Eseguendo un repertorio originale, in gran parte scritto in collaborazione, questo trio si imbarca ogni sera in esplorazioni coraggiose che il pubblico troverà irresistibili: ricche di melodie forti, armonie meravigliose e ritmi che si intrecciano e si trasformano in qualcosa di fantastico.

Nessun commento:

Posta un commento