Jimmy Greene - As We Are Now

Il sassofonista e compositore nominato ai GRAMMY e vincitore del sondaggio della critica di DownBeat Magazine, Jimmy Greene, è orgoglioso di annunciare l'uscita del suo ultimo album, "As We Are Now". In uscita il 25 luglio con la sua etichetta Greene Music Works, "As We Are Now" è una toccante dichiarazione musicale che affronta il suo benessere personale - e, in una certa misura, il benessere collettivo della sua famiglia e della sua comunità - a più di dodici anni dalla morte violenta della figlia Ana alla Sandy Hook School di Newtown, in Connecticut.

"As We Are Now" è la prima pubblicazione di Greene da "While Looking Up" del 2020, e la sua prima per Greene Music Works. Il cuore dell'album è una suite di brani potente, emotivamente coinvolgente e profondamente personale, commissionata da Chamber Music America dopo che Greene ha vinto il programma di borse di studio New Jazz Works, finanziato dalla Doris Duke Charitable Foundation, nel 2023. 

Come afferma Greene, "Il mio percorso emotivo negli ultimi 12 anni non è stato lineare: nella mia esperienza, non esiste una linea retta che va dalla tragedia al trionfo. Al contrario, ho costantemente sperimentato una gamma di emozioni, nel tempo, che occupano lo spettro tra grande gioia e profondo dolore. Ho cercato di riflettere questo spettro di emozioni nella composizione dei vari brani che compongono la suite". 

Mentre le pubblicazioni più recenti di Greene presentano sontuosi arrangiamenti per orchestra d'archi o coro di fiati, a testimonianza della passione di Greene per la scrittura per grandi ensemble – una passione che ha esplorato a fondo come studente di dottorato in composizione e orchestrazione con Jim McNeely alla Manhattan School of Music – As We Are Now presenta il quintetto principale di Greene, composto da veterani di fama mondiale, con cui ha condiviso una lunga storia di collaborazione. 

Greene si è esibito e ha registrato con il pianista Aaron Goldberg fin dai tempi del college a metà degli anni '90, con il chitarrista Mike Moreno e il bassista Dezron Douglas dall'inizio degli anni 2000 e con il batterista Jonathan Barber fin dai tempi in cui frequentava il corso di Repertory Building tenuto da Greene alla Hartt School, alla fine degli anni 2000. Il quintetto è arricchito da diversi ospiti di rilievo in brani selezionati. Greene è stato compagno di corso alla Hartt School del cantante, artista discografico e vincitore della stagione inaugurale di The Voice della NBC, Javier Colon, e ha studiato ritmi brasiliani con il percussionista Rogerio Boccato durante il dottorato alla MSM. L'organista Shedrick Mitchell contribuisce con il suo tocco soul all'Hammond B3 in due brani, mentre le congas del percussionista Gabriel Globus-Hoenich offrono una splendida trama alla chiusura dell'album. 

Nessun commento:

Posta un commento