Taufic, Abbracciante, Balducci a Corato

Giovedì 29 maggio 2025 alle ore 20:30, il Chiostro Palazzo di Città di Corato ospita l’ultimo appuntamento della rassegna "Jazz in Trio" con il chitarrista brasiliano Roberto Taufic, il fisarmonicista Vincenzo Abbracciante e il bassista Pierluigi Balducci, che porteranno in scena “My Favorite Wings”, un omaggio alla bellezza e all’armonia universale, con suoni che spaziano dallo choro al tango e al jazz samba, in un equilibrio perfetto tra individualità e coralità. 

La combinazione di fisarmonica e chitarra, con il groove fluido di Balducci al basso, crea una musica ricca di colore e poesia, alla ricerca di un senso profondo nell’armonia dell’universo.

Di Roberto Taufic, grande chitarrista brasiliano, Guinga dice: “Un chitarrista raro, totalmente posseduto dall’arte; suona la “musica delle note”, comunica con l’invisibile; in un evento profondamente toccante in cui tutto dipende dalla chitarra come interprete di parole che sembrerebbero impossibili da pronunciare da uno strumento”.

Per il Dizionario del Jazz Italiano, Vincenzo Abbracciante è invece “la stella nascente della fisarmonica in Italia, dotato di una tecnica notevole, un senso profondo del blues e dello swing” e “padroneggia la fisarmonica come pochi e suona con talento qualsiasi genere musicale”. In questo trio i due si ritrovano assieme al bassista e compositore Pierluigi Balducci a formare un trio che voli alto, con le ali della musica: la Musica come un filo che ci tiene legati al cielo, come colore e poesia, come ricerca di senso nell’armonia dell’universo.

Balducci è “un leader di quelli che non invadono mai: la sua musica è suonata in modo corale, seppur la sua prosodia si ascolta con chiarezza, per il suono pastoso ed il groove sempre in vista…” (A. Ayroldi, Musica Jazz). “Balducci, bassista elettrico, è un musicista che sul suo strumento, “inventato” da Pastorius e Steve Swallow, ha pochi rivali: tocco mobile e flessuoso, intelligenza nelle composizioni…” (G. Festinese, Il manifesto)

Nessun commento:

Posta un commento