Alessandro Bianchini - My Space 24

E' uscito lo scorso 21 giugno  "My Space 24" del vibrafonista Alessandro Bianchini, l'attesissimo album che celebra la purezza del suono!

Edizione numerata in vinile gatefold, completa di libretto di 8 pagine. Questa è una vera stampa audiofila da 180 g, realizzata con un processo completamente analogico (AAA).

Vivi un viaggio sonoro senza precedenti con questa registrazione, meticolosamente ricavata dai master multitraccia originali da 2 pollici e masterizzata con maestria sull'iconico Ampex ATR102 da ½ pollice. Laccatura su: tornio Neumann VMS70 equipaggiato con teste di taglio Neumann SX74 e Ortofon DSS821.

"My Space 24" è un viaggio sonoro intimo e avvolgente, progettato per essere gustato nella sua forma più autentica. Non c'è streaming, non c'è digitale... c'è solo la magia del vinile, puro e inalterato.

Questo secondo lavoro nasce dalla necessità di voler scrivere canzoni che fossero più comprensibili e facili da ascoltare. (Questo è un mio desiderio e auspicio personale, rivolto a coloro che acquisteranno questo disco...). A differenza di 10/5 (il mio primo disco da solista, anch'esso prodotto dall'etichetta BirdBox Records di Lorenzo Vella), ho deciso di dedicarmi il più possibile a composizioni che si avvicinassero ai brani tipici della tradizione americana degli standard jazz. 

Da qui il desiderio di cercare linee melodiche immediate e forme tendenzialmente regolari, il tutto, però, cercando di evitare di cadere nella banalità, aiutandomi attraverso esplorazioni armoniche, cercando soluzioni non ovvie. Da questa esigenza è poi nata la necessità di avere un solista nell'ensemble che fosse sempre presente in tutti i brani registrati, ad eccezione di "Come Saprei". Lorenzo Simoni, al sassofono contralto, ha pienamente colto l'atmosfera e i suoni che desideravo per questo disco. La sezione ritmica formata da Marco Micheli al contrabbasso e Simone Brilli alla batteria è sempre una sicurezza. (Alessandro Bianchini)

Nessun commento:

Posta un commento