La giornata inaugurale prenderà il via nel pomeriggio, alle 17.30 in piazza San Domenico, con l’esibizione della Banda Giuseppe Verdi, ormai presenza fissa del Festival, che quest’anno proporrà un repertorio rinnovato con ospiti d’eccezione: Gianpaolo Casati (tromba) e Roberto Moretti (sax baritono).
In serata, alle 21.30 in piazza San Michele, spazio alla giovane e promettente Rapalline Jazz Band, diretta dal Maestro Riccardo Zegna, con la collaborazione del Maestro Corrado Trabuio e la partecipazione di numerosi solisti ospiti.
Il Festival, organizzato dall’associazione Le Rapalline in Jazz APS con il patrocinio del Comune di Albenga, proseguirà con un ricco calendario: incontri mattutini presso la Libreria Mondadori, con la presenza di autori come Umberto Germinale e Guido Michelone; eventi pomeridiani tra piazza San Domenico e i Chiostri Ester Siccardi, con spettacoli swing, dj set e musica itinerante; grandi serate in piazza San Michele, con i concerti del Travel Collective (26 agosto) e della Big Pulse (27 agosto), che concluderà il festival con energia e ritmo.
“Il jazz è un linguaggio universale capace di unire le generazioni e creare ponti tra culture diverse – afferma il sindaco Riccardo Tomatis –. Questo Festival è un’occasione straordinaria per vivere la nostra città attraverso la musica e la bellezza dei suoi luoghi più suggestivi”.

Nessun commento:
Posta un commento