Lo scenario è tra i più prestigiosi per il jazz contemporaneo: il North Sea Jazz Festival 2025 ha ospitato, lo scorso 11 luglio, un’esibizione indimenticabile dell’Avishai Cohen Quartet.
Il video qui presentato, pubblicato appena una settimana fa, cattura l'energia e la maestria della performance, offrendo uno scorcio diretto su ciò che è stato un momento di pura magia musicale.
Avishai Cohen è uno dei trombettisti più importanti del nostro tempo. È stato paragonato ai più grandi nomi della storia del jazz, come Miles Davis, e il suo timbro personale e caldo e la sua energia narrativa sono immediatamente riconoscibili. Inoltre, Cohen ha un'insaziabile voglia di fondere mondi diversi in un insieme armonioso attraverso le sue composizioni.
Con il suo ultimo album, "Ashes To Gold", suona ancora più potente ed emozionante che in qualsiasi album abbia realizzato per l'etichetta ECM nell'ultimo decennio. Cohen ha registrato "Ashes To Gold" nel novembre 2023, un mese dopo l'inizio della terribile guerra tra Israele e Hamas a Gaza. È il suo struggente grido per un cessate il fuoco immediato. Durante il festival, l' Avishai Cohen Quartet dimostrerà perché la musica parla più forte delle parole.
La formazione era composta da Avishai Cohen (tromba); Yonathan Avishai (pianoforte); Barak Mori (contrabbasso); Ziv Ravitz (batteria).
Accanto a Cohen, il quartetto dimostra una sintonia quasi telepatica: l’approccio dialogico e la comunicazione musicale tra i componenti rafforzano l'impatto della performance, rendendola un’esperienza collettiva e coinvolgente. Il pubblico reagisce con entusiasmo, catturato dall’intensità e dalla spontaneità del momento.
Il North Sea Jazz Festival è da sempre un punto di riferimento per il panorama mondiale del jazz, e questa esibizione non ha fatto eccezione. Portare sul palco il talento e la visione creativa del Quartet di Cohen significa offrire una prospettiva fresca e stimolante, che guarda al futuro senza dimenticare le radici del genere.

Nessun commento:
Posta un commento