Ora, a meno di un anno di distanza, Mayo rilancia con una nuova e attesissima uscita: la Deluxe Edition di Fly, in arrivo il 5 settembre 2025 per Mack Avenue/Artistry Music.
Questa edizione speciale non è una semplice ristampa, ma un vero e proprio ampliamento del progetto originario.
Oltre ai brani già noti, Mayo aggiunge infatti sei nuove tracce, tra cui una personale rilettura di “Giant Steps”, il classico di John Coltrane che lo ha accompagnato fin dall’adolescenza. A rendere il tutto ancora più affascinante, cinque dei nuovi brani sono stati registrati con la prestigiosa Norrbotten Big Band, sotto la direzione di Calle Rasmusson: una scelta che porta il disco verso atmosfere orchestrali ricche, senza mai perdere l’immediatezza e l’inventiva che caratterizzano lo stile di Mayo.
L’album originale Fly era stato definito da The Guardian una “ottima fusione di composizioni originali e standard jazz”, e con la Deluxe Edition questo percorso sembra trovare una nuova maturità. Il repertorio diventa più ampio e la scrittura di Mayo, cresciuto tra le suggestioni jazzistiche di casa – il padre era sassofonista degli Earth, Wind & Fire, la madre cantante professionista – si confronta ancora una volta con la grande tradizione, ma con lo sguardo sempre rivolto al futuro.
Per presentare questo nuovo capitolo della sua carriera, Michael Mayo ha annunciato un tour internazionale che prenderà il via in autunno, con date negli Stati Uniti e in Europa. Tra le tappe spiccano città come Berlino, Madrid, Copenhagen e anche l’Italia, con un concerto a Spoleto che si preannuncia come uno degli appuntamenti più attesi della stagione jazzistica.
Con Fly (Deluxe Edition), Michael Mayo conferma di essere una delle voci più originali e visionarie della scena odierna. Un artista capace di muoversi con naturalezza tra standard e composizioni proprie, tra il respiro del jazz orchestrale e la ricerca di nuove forme vocali. Un invito a continuare a volare, insieme a lui, sulle ali della musica.

Nessun commento:
Posta un commento