Enrico Pieranunzi torna al Pomigliano Jazz con uno dei suoi più acclamati progetti, “Racconti Mediterranei”. Insieme al pianista e compositore romano ci saranno Gabriele Mirabassi al clarinetto e Luca Bulgarelli al contrabbasso.
Il trio riproporrà dal vivo le sonorità dell’album pubblicato 25 anni fa da Egea e selezionato dalla prestigiosa rivista statunitense JAZZIZ tra i migliori lavori discografici dell’anno 2000.
Un concerto che tiene piena fede all’intestazione del disco, con una serie di intensi ritratti sonori profondamente legati ad umori e suggestioni mediterranee.
Il titolo rispecchia fedelmente un repertorio e una ricerca sonora che attingono a piene mani alle radici mediterranee della musica, da quella popolare a quella colta. Quel disco e quel progetto rappresentarono e rappresentano ancora oggi al massimo livello una tendenza che ha contribuito a creare un’identità originale del jazz italiano, svincolata dai consueti modelli americani.
In apertura “Mi è apparso Keith Jarrett”, reading musicale che unisce il pianoforte di Francesco D'Errico e la voce di Antonello Cossia, con i testi di Paolo Uva.

Nessun commento:
Posta un commento