Da settembre a dicembre sono in programma nove concerti per la seconda fase del Gezziamoci 2025, il jazz festival lucano giunto alla trentottesima edizione.
Questa mattina, nella "sala Mandela" del Comune di Matera, si è tenuta la conferenza di presentazione della fase autunnale del festival che si aprirà con l'anteprima, in programma domenica 21 settembre, alle 11.30.
L'evento, intitolato "Racconti per una grande quercia", vedrà il Mike Rubini Wind Ensemble proporre un racconto che concilia musica e natura sotto la grande chioma di un albero monumentale, raggiungibile dalla strada provinciale Timmari-Santa Chiara-Matera.
Si prosegue sabato 11 ottobre all'Auditorium Gervasio con il debutto della produzione originale "Di cosa vive l'uomo? Le canzoni di Kurt Weill e Bertolt Brecht": in scena Peppe Servillo e Costanza Alegiani, la Giovane Orchestra Lucana diretta da Ettore Fioravanti e gli arrangiamenti di Gianluigi Giannatempo.
Nel cartellone sono previsti anche il trio del contrabbassista Marco Bardoscia con "The Future Is a Tree" (venerdì 17 ottobre, Casa Cava), il progetto "Carosello in Jazz" del Pasquale Mega Sestetto (31 ottobre, Cinema Il Piccolo), il groove di "Moon Kin" di Emanuele Triglia (8 novembre, Casa Cava), il duo "A Pino" di Rita Marcotulli e Israel Varela dedicato a Pino Daniele (13 novembre, Casa Cava), la presentazione di "My Family Things" dell'Andrea Andreoli Quartet (21 novembre, Casa Cava), il "Patto Armonico" del batterista Giovanni Scasciamacchia con Dado Moroni, Tommaso Scannapieco e Perico Sambeat (6 dicembre, Casa Cava). La chiusura, in vece, è fissata per venerdì 19 dicembre con il Franco D'Andrea Trio insieme a Gabriele Evangelista e Roberto Gatto.
"Con un occhio alla storia passata, perché Matera celebra il suo anniversario della liberazione dal nazifascismo, e con l'altro alla storia più recente, segnata dalla tragedia del genocidio in atto a Gaza", l'Onyx Jazz Festival contribuisce alla diffusione di un messaggio civile che vede il mondo del jazz italiano unire la propria voce "a chi chiede verità, giustizia e fine immediata della violenza. Per Gaza. Per la Pace. Per l'Umanità".

Nessun commento:
Posta un commento