"Around The Fiery Future" presenta otto nuove composizioni a firma del leader registrate con il consolidato quintetto composto da Alessandro Presti alla tromba, Nicola Caminiti al sax alto, Alessandro Lanzoni al piano e fender e Carmelo Venuto al contrabbasso. Si tratta dello stesso ensemble che aveva registrato il precedente "Above the Below", cinque musicisti legati da solida amicizia e intesa artistica.
La formazione rappresenta un perfetto equilibrio geografico del jazz italiano: i messinesi Nicola Caminiti al sax alto e Alessandro Presti alla tromba, il catanese Carmelo Venuto al contrabbasso e il pianista fiorentino Alessandro Lanzoni, tutti coordinati dalla batteria e dalle composizioni di Primavera.
Nato a Enna il 10 ottobre 1980, Emanuele Primavera ha coltivato fin da piccolo la passione per la musica, inizialmente con gli studi classici di pianoforte e poi, a sedici anni, realizzando il suo vero sogno artistico e professionale: lo studio della batteria e l'amore per il jazz.
Il percorso formativo di Primavera si è sviluppato attraverso un approccio non convenzionale al jazz. Come ha dichiarato in un'intervista: "Non ho subito iniziato con il jazz, anzi ci sono arrivato molto dopo ed in realtà nemmeno seguendo lo studio della cosiddetta tradizione jazzistica. È stato un percorso lento che mi ha portato inizialmente verso l'ambiente più improvvisativo e creativo del jazz siciliano".
"Around The Fiery Future" contiene 8 brani per una durata complessiva di 37 minuti, un formato che permette un ascolto concentrato e coinvolgente. L'album è disponibile sia in formato fisico (CD e vinile) che digitale, pubblicato dalla Universal Music Italia e disponibile in qualità FLAC a 24bit-48kHz per gli audiofili.
Le composizioni sono tutte originali del batterista ennese e rappresentano l'evoluzione del suo linguaggio compositivo, mantenendo le radici nel jazz contemporaneo ma esplorando sonorità che guardano al futuro, come suggerisce lo stesso titolo dell'album.
Questo terzo album di Emanuele Primavera come leader (dopo "Replace" del 2015 e "Above the Below" del 2020) rappresenta un ulteriore tassello nella costruzione di un percorso artistico coerente e in costante evoluzione. Il batterista siciliano, formatosi presso "L'Università della Musica" con Ettore Mancini e Fabrizio Sferra, ha sviluppato un intenso cammino artistico costellato da collaborazioni prestigiose.
"Around The Fiery Future" si inserisce nel panorama del jazz italiano contemporaneo come esempio di come la tradizione possa dialogare con l'innovazione. Le composizioni di Primavera mantengono salde radici nella cultura jazzistica, ma esplorano territori sonori che guardano con fiducia verso il futuro della musica improvvisata.
Il titolo stesso dell'album suggerisce questa doppia dimensione: "intorno al futuro infuocato", un'immagine che evoca sia l'energia creativa che anima i musicisti, sia la tensione verso l'esplorazione di nuovi linguaggi espressivi.
Con questo nuovo lavoro, Emanuele Primavera conferma la sua posizione tra i protagonisti del jazz italiano contemporaneo, portando avanti una ricerca artistica che sa coniugare rigore compositivo, libertà improvvisativa e una forte identità siciliana che arricchisce il panorama musicale nazionale.

Nessun commento:
Posta un commento