Elvin Jones - Coalition (Tone Poet Society)

Nel luglio del 1970, Elvin Jones entrava negli studi di registrazione con la forza di un vulcano in piena eruzione creativa. 

Dopo aver segnato la storia del jazz negli anni ’60 come pilastro ritmico del quartetto di John Coltrane, il batterista si trovava ora libero di guidare i propri progetti, sperimentando nuove combinazioni di suoni e timbri. 

Da quell’incontro nacque Coalition, pubblicato su Blue Note nel 1971: un album che, a distanza di oltre cinquant’anni, resta uno dei manifesti più potenti della sua visione musicale.

Il titolo stesso, “coalizione”, suggerisce un’alleanza di voci e sensibilità. E infatti al fianco di Jones troviamo un gruppo di musicisti di rara intensità: George Coleman al sax tenore, Frank Foster al sax e clarinetto basso, Wilbur Little al contrabbasso e il leggendario Candido Camero alle congas e al tamburello. La loro interazione crea un tessuto sonoro in cui l’energia del bop incontra il respiro della tradizione afro-cubana, mentre la batteria di Jones, con le sue poliritmie esplosive, tesse un costante dialogo con ogni strumento.

Il repertorio alterna composizioni originali e riletture. Brani come Kidada e Thadrack mostrano l’intensità visionaria di Foster e Coleman, mentre la rilettura del classico Yesterdays diventa un laboratorio ritmico e melodico in cui la tradizione si piega all’invenzione. È un disco che vibra di modernità pur restando radicato nella grande tradizione del jazz.

Oggi Coalition torna a nuova vita grazie a un’edizione speciale della serie Tone Poet, curata da Joe Harley per Blue Note. Si tratta di una ristampa audiophile su vinile da 180 grammi, masterizzata da Kevin Gray direttamente dai nastri analogici originali e stampata presso RTI, con la consueta cura maniacale per i dettagli grafici e sonori.

In più, questa volta l’album entra a far parte della prestigiosa collana Tone Poet Society Exclusive: un’edizione limitata a 1.000 copie, numerate e contrassegnate da una stampa a caldo in oro, accompagnate da una litografia che rende il disco non solo un ascolto di rara qualità, ma anche un oggetto da collezione. L’uscita è prevista per il 19 settembre 2025, con preordini già attivi per i membri della società.

Così, un’opera che nel 1971 raccontava la vitalità del jazz di frontiera torna oggi in una veste che ne esalta tutta la forza sonora. Coalition non è soltanto un album di Elvin Jones, ma un documento vivo di un’epoca in cui il jazz era terreno di sfide e alleanze creative. E questa nuova edizione gli restituisce la luce che merita, pronta a risuonare con la stessa potenza nelle case degli ascoltatori di oggi.

Nessun commento:

Posta un commento