Baricco, Bollani e Rava al Romaeuropa Festival con Novecento

Il 16 settembre Alessandro Baricco sarà in scena all’Auditorium Parco della Musica di Roma, all’interno del Romaeuropa Festival, con lo spettacolo “Novecento: il duello”.

Accanto a lui ci saranno il pianista Stefano Bollani e il trombettista Enrico Rava, in un evento che unisce racconto e musica. L’idea è nata insieme ad Alessio Bertallot ed è realizzata in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Lo spettacolo prende spunto da una delle scene più note del testo teatrale Novecento, in cui il protagonista, un pianista che vive su un transatlantico, viene sfidato da Jelly Roll Morton, personaggio realmente esistito e considerato il primo inventore del jazz.

Ma il duello non è solo musicale. Morton vuole vincere, Novecento invece suona per curiosità, per imparare qualcosa dall’altro. Alla fine è proprio questa sua attitudine a renderlo il vincitore.

Il testo di Baricco, nato per il teatro, è diventato nel tempo anche un libro, un film (La leggenda del pianista sull’oceano), un fumetto e persino una playlist musicale. Ora torna in scena in una versione del tutto nuova.

Alessandro Baricco è uno degli autori italiani più conosciuti. Ha scritto romanzi, saggi e sceneggiature. I suoi libri I Barbari e The Game trattano il rapporto tra scrittura e rivoluzione digitale. Il suo ultimo romanzo, Abel, è uscito nel 2023.

Stefano Bollani è un musicista versatile, capace di passare dal jazz alla musica classica. Ha suonato con artisti come Chick Corea e ha avuto successo anche in televisione con il programma di Rai 3 “Via dei Matti numero zero”.

Enrico Rava, tra i più grandi jazzisti italiani, suona dagli anni Sessanta e ha collaborato con nomi internazionali come Pat Metheny, Michel Petrucciani e Archie Shepp. È stato premiato in Italia e all’estero, ricevendo anche il titolo di Cavaliere delle Arti e delle Lettere in Francia. 

Nessun commento:

Posta un commento