Richard Galliano a Pisa

Dopo l’inaugurazione in Cattedrale, Anima Mundi torna giovedì 11 settembre alle 21 in uno dei luoghi più suggestivi di Pisa, il Camposanto, con un appuntamento che segna un incontro inedito con il Novecento: il celebre fisarmonicista Richard Galliano porta a Pisa il suo ‘Around Gershwin’. 

L’artista francese presenta un itinerario sonoro che intreccia le proprie passioni musicali e le proprie composizioni con pagine di George Gershwin, Claude Debussy, Erik Satie, Maurice Ravel e Astor Piazzolla: un mosaico che restituisce la sua visione poetica della musica senza confini di genere. 

Per Galliano, la fisarmonica non è mai stata il ‘pianoforte dei poveri’, anzi, uno ‘Steinway con le cinghie’, uno strumento capace di abbracciare tutti i repertori grazie alla sua grande forza evocativa. Con Around Gershwin, Richard Galliano rende omaggio a un altro genio capace di superare le barriere tra musica colta e popolare: George Gershwin.

Fisarmonicista, compositore, musicista a tutto tondo, Richard Galliano nei suoi cinquant’anni di carriera ha esplorato i generi più diversi, dal jazz alla chanson francese, dalla classica al tango, alla musica brasiliana, senza mai fermarsi e collaborando con moltissimi musicisti. Un catalogo che conta più di 400 opere, tra composizioni originali e arrangiamenti, e una discografia di oltre 70 titoli, tra live e studio, rispecchiano in modo puntuale il suo lungo e intenso percorso artistico. 

Nessun commento:

Posta un commento