L’artista francese presenta un itinerario sonoro che intreccia le proprie passioni musicali e le proprie composizioni con pagine di George Gershwin, Claude Debussy, Erik Satie, Maurice Ravel e Astor Piazzolla: un mosaico che restituisce la sua visione poetica della musica senza confini di genere.
Per Galliano, la fisarmonica non è mai stata il ‘pianoforte dei poveri’, anzi, uno ‘Steinway con le cinghie’, uno strumento capace di abbracciare tutti i repertori grazie alla sua grande forza evocativa. Con Around Gershwin, Richard Galliano rende omaggio a un altro genio capace di superare le barriere tra musica colta e popolare: George Gershwin.
Fisarmonicista, compositore, musicista a tutto tondo, Richard Galliano nei suoi cinquant’anni di carriera ha esplorato i generi più diversi, dal jazz alla chanson francese, dalla classica al tango, alla musica brasiliana, senza mai fermarsi e collaborando con moltissimi musicisti. Un catalogo che conta più di 400 opere, tra composizioni originali e arrangiamenti, e una discografia di oltre 70 titoli, tra live e studio, rispecchiano in modo puntuale il suo lungo e intenso percorso artistico.

Nessun commento:
Posta un commento