Cécile McLorin Salvant esegue "What does blue mean to you?" dal vivo allo SFJAZZ

Ci sono artisti che non cantano soltanto: raccontano, trasformano le parole e i suoni in mondi da esplorare. Cécile McLorin Salvant è una di loro. 

Nel nuovo video registrato al SFJAZZ, la cantante presenta “What does blue mean to you?”, singolo tratto dal suo prossimo album Oh Snap, in uscita il 19 settembre per Nonesuch Records.

Sul palco, accanto a lei, c’è un trio d’eccezione: Sullivan Fortner al pianoforte, Yasushi Nakamura al contrabbasso e Kyle Poole alla batteria. Insieme costruiscono un tessuto sonoro intimo e vibrante, filmato dal vivo il 2 maggio 2024 al SFJAZZ Center di San Francisco. 

È in questo contesto che la voce di Salvant prende corpo, muovendosi tra sfumature delicate e improvvisi slanci, come se dipingesse con il suono.

La genesi del brano rivela un legame sorprendente con la letteratura. «Mi è stato chiesto di scrivere qualcosa basato sull’archivio di Toni Morrison» racconta l’artista. Durante questa esplorazione, Salvant si è immersa in Beloved, scoprendo nel romanzo una tavolozza di colori che ha acceso la sua immaginazione musicale. «La canzone parla di tutti i colori presenti nel libro e del modo in cui i personaggi interagiscono con essi» spiega.

Il blu, in particolare, diventa simbolo e domanda aperta: tristezza, profondità, speranza, o forse altro ancora? Salvant non offre risposte definitive, ma invita l’ascoltatore a trovarne di proprie, trasformando l’ascolto in un dialogo intimo. «Sono felice che sia entrata nell’album perché è diversa da tutte le altre canzoni» confessa la cantante, «ma questo, in fondo, lo si potrebbe dire di ciascun brano.»

Con Oh Snap, Cécile McLorin Salvant sembra voler proporre un mosaico di esperienze, dove ogni pezzo ha un colore distinto. E “What does blue mean to you?” è uno di quei momenti che, più che spiegare, insegnano ad ascoltare — con le orecchie, ma anche con gli occhi e con la memoria.

Nessun commento:

Posta un commento