Antonio Faraò è un pianista jazz italiano tra i migliori al mondo. Nato a Roma, ha studiato pianoforte classico a Milano e, da adolescente, si esibiva già in festival internazionali e vinceva numerosi premi. Il suo album di debutto, registrato con Ira Coleman e Jeff "Tain" Watts, ha suscitato scalpore, seguito da molte altre uscite con star come Chris Potter, Jack DeJohnette, Bob Berg, Joe Lovano, Darryl Hall, Marcus Miller, Biréli Lagrène e persino Snoop Dogg. Lo stile inconfondibile di Faraò – a metà strada tra Herbie Hancock, McCoy Tyner e Bill Evans – è caratterizzato da profonda musicalità, sensibilità e una potenza e un virtuosismo mozzafiato. Come turnista, ha collaborato anche con Branford Marsalis, Billy Cobham, Lee Konitz e molti altri.
John Patitucci è già uno dei più grandi bassisti della storia del jazz. Nato a New York, il bassista elettrico e contrabbassista ha studiato dall'altra parte del continente americano e si è fatto notare molto presto. È una presenza fissa sulla scena jazzistica dagli anni '80 e da allora ha suonato con i più grandi nomi del mondo del jazz: è stato membro delle band di Chick Corea per anni, ha suonato con Herbie Hancock, Michael Brecker, Roy Haynes, Branford Marsalis, Chris Potter, Brad Mehldau, Horacio Hernandez, Gary Burton, Vinnie Colaiuta, Adam Rogers e molti altri.
Negli ultimi anni, una delle sue stazioni più importanti è stata il quartetto attorno al recentemente scomparso Wayne Shorter, insieme a Danilo Perez e Brian Blade, che oggi è una delle band più importanti della storia del jazz. È stato premiato innumerevoli volte da varie istituzioni e riviste come miglior bassista, ha vinto tre Grammy Awards ed è stato nominato più di 15 volte.
Gene Jackson è un batterista jazz americano. Ha studiato al Berklee College e si è esibito con Herbie Hancock, la Mingus Big Band e numerosi grandi del jazz come Dianne Reeves, Christian McBride e Terence Blanchard. Dal 1999 ha collaborato anche con musicisti europei, tra cui la NDR Big Band e Christof Lauer. Attualmente (dal 2018) è membro del New York Standards Quartet. Oltre alla sua carriera di musicista, insegna alla Aaron Copland School of Music di New York.

Nessun commento:
Posta un commento