Tony Williams - Foreign Intrigue

Il batterista Tony Williams ebbe un lungo e proficuo rapporto con la Blue Note Records a partire dagli anni '60, quando partecipò a numerosi classici post-bop (Herbie Hancock, Maiden Voyage, Eric Dolphy, Out to Lunch, Andrew Hill, Point of Departure) e realizzò i suoi primi due album da leader: Life Time (1964) e Spring (1965). 

Dopo il rilancio della Blue Note nel 1984, Williams tornò all'etichetta desideroso di formare una nuova band acustica con cui eseguire le sue composizioni. 

Entrò in studio nel 1985 per registrare Foreign Intrigue, il primo di una straordinaria serie di 6 brillanti album di fine carriera. 

Foreign Intrigue segna il ritorno al jazz acustico dopo diverse esperienze elettriche e fusion, e mostra un Williams maturo, potente e raffinato alla guida di un quintetto stellare: Wallace Roney alla tromba, Donald Harrison al sax alto, Mulgrew Miller al pianoforte e Ron Carter al contrabbasso.

Il suono dell’album è energico e sofisticato, con brani originali che mescolano post-bop, lirismo e un senso del ritmo tagliente, caratteristico di Williams. Foreign Intrigue è un perfetto esempio della rinascita del jazz acustico negli anni ’80, e conferma Tony Williams non solo come batterista rivoluzionario, ma anche come bandleader e compositore visionario.

Questa Classic Vinyl Edition è stata masterizzata da Kevin Gray e stampata su vinile 180 g presso Optimal.

Nessun commento:

Posta un commento