Jazzflirt Festival

Il Jazzflirt Festival, rinomata rassegna dedicata alla musica jazz, annuncia con entusiasmo la sua ventunesima edizione, in programma dal 13 luglio al 28 agosto 2025 a Formia. 

Anche quest’anno, il Festival offrirà un’esperienza musicale di alto livello, con una programmazione autonoma e coerente, che abbraccia la tradizione del jazz e le sue evoluzioni contemporanee. 

Sul palco si alterneranno artisti di fama nazionale e internazionale, accanto a giovani talenti emergenti. Un programma eclettico e coinvolgente Il Festival proporrà quattro concerti con una novità: la Call for Artists, offrendo al pubblico un’immersione totale nel mondo del jazz.

Domenica 13 luglio – Greg Burk Quintet Apre la rassegna il Greg Burk Quintet, formazione guidata dal pianista e compositore americano Greg Burk, da anni residente a Roma. Riconosciuto per uno stile personale e radicato nella tradizione jazzistica, Burk fonde innovazione e improvvisazione con raffinatezza. Nel 2021 ha dato vita a questo quintetto con l’obiettivo di esplorare sonorità più melodiche, concretizzate nell’album “Simple Joys”.

Martedì 29 luglio – Francesco Bearzatti Tinissima Quartet “X (Suite for Malcolm)” Il secondo appuntamento vede protagonista il Tinissima Quartet di Francesco Bearzatti, con il celebrato progetto “X (Suite for Malcolm)”, vincitore del Top Jazz 2010 come miglior album e miglior formazione. In occasione del centenario della nascita di Malcolm X, l’opera viene riproposta in versione vinile e dal vivo, accompagnata dalla proiezione delle illustrazioni originali di Francesco Chiacchio. Una suite intensa, multiforme, che attraversa jazz, rock, hip hop e sonorità liriche, in un omaggio appassionato alla figura del leader afroamericano.

Giovedì 31 luglio – Hakan Ba?ar Trio Terzo concerto con il giovanissimo talento turco Hakan Ba?ar. Nato a Istanbul nel 2004, Ba?ar è stato definito un vero enfant prodige del pianoforte jazz. A soli 12 anni impressionò Chick Corea, che dichiarò: “La successione è assicurata”. Dopo l’uscita del suo primo album “On Top of the Roof” a 15 anni, è stato invitato al London Jazz Festival e ha collaborato con nomi del calibro di Ron Carter, Eddie Gomez, Jimmy Haslip e altri. Il suo trio propone una rilettura dei classici del jazz, con energia ritmica e brillantezza melodica.

Giovedì 28 agosto – JazzFlirt Call for Artists – Concerto finale della residenza artistica La XXI edizione ospita anche una Call for Artists, rivolta a giovani musicisti del territorio. Durante una residenza artistica, gli artisti coinvolti svilupperanno un progetto creativo originale che verrà presentato al pubblico in un concerto conclusivo. Ensemble partecipante: • Paolo Zamuner – Pianoforte / Tastiere • Gianluca Manfredonia – Vibrafono / Effetti • Luca De Siena – Elettronica / Synth • Alessandro Forte – Batteria / Percussioni 

Nessun commento:

Posta un commento