Krishna Biswas - La Castagna

Il chitarrista e didatta fiorentino Krishna Biswas pubblica il suo ennesimo album alla sola chitarra acustica e continua un percorso disseminato di gioiellini pregevoli di immediata piacevolezza e insieme di ricerca elegante e saggia. 

Di madre americana e padre indiano, vanta studi accademici sulla chitarra classica e una serie di esperienze con l’elettrica in ambito rock, metal e jazz. 

Attorno ai 25 anni ritorna al primo amore e forgia uno stile personale, che contamina le diverse esperienze vissute, un’attenzione nuova per la musica contemporanea e per quella world e il ricordo di specialisti dello strumento in ambito new age, in particolare Michael Hedges, e jazz, come Marc Ribot e Lage Lund.

Biswas, che è anche molto impegnato nella didattica, propone in questo album un percorso che mette in luce magnificamente tutti i toni e i colori accurati della sua musica. Tredici tracce che disegnano impressionisticamente La Castagna, il casolare di campagna dove il chitarrista vive con la sua compagna, e che hanno come parola d’ordine il titolo del terzo brano, il giocoso Filtra Moderato ottimismo.

Biswas sviluppa sia ricerche sui cromatismi che sulle dinamiche sonore, sia spazi dedicati all’improvvisazione, cui aggiunge la sua passione per le accordature non convenzionali, per mantenersi il più possibile libero da condizionamenti di genere. Momenti più liberi e luminosi come Bellatrix (è il nome di una stella) si alternano ai passaggi malinconici di Carlo Emilio (dedicato allo scrittore carlo Emilio Gadda), a quelli imprevedibili di Cocci rotti, a quelli world di Kashinath, a quelli sofisticati di Catulus, a quelli intimi di Raffaella. (Fonte Spettakolo.it)

Krishna Biswas è nato a Firenze l’8 luglio 1977 da madre americana e padre indiano. Fin dall’infanzia ha sempre amato la musica ed ha iniziato gli studi di pianoforte a 5 anni sotto la guida del M° Gabriella Barsotti del Conservatorio L. Cherubini di Firenze. 

A 7 anni ha scoperto la chitarra classica grazie ad un amico di famiglia, il chitarrista compositore M° Ganesh Del Vescovo, con il quale ha studiato otto anni. A 15 anni Krishna è passato alla chitarra elettrica, suonando con vari gruppi, ed una volta conseguito il diploma al Liceo classico Michelangelo a Firenze si dedica a tempo pieno allo studio della musica ed alla ricerca e sviluppo di uno stile suo proprio. Oltre che nell’insegnamento privato è impegnato in diverse scuole attive sul territorio fiorentino e toscano, affiancando all’attività professionale quella di collaborazione con gruppi musicali di vario stile, dal rock al jazz. 

Dal 2007 Krishna Biswas ha approfondito una ricerca musicale originale che si è concretizzata con l’incisione di diversi dischi che contengono le registrazioni di sue composizioni per solo chitarra acustica. Dalla fine del 2016 pubblica con l’etichetta RadiciMusic Records, sia i suoi lavori successici che quelli precedenti a questa data. Affianca all’attività live di concerti per solo chitarra o formazioni dedite prevalentemente alla musica jazz, la collaborazione artistica con il Maestro Jazz M° Franco Santarnecchi. 

Nel 2020 esce il suo primo disco in solo acustico “Maggese” (Dodicilune). Nel 2022 pubblica a fianco del pianista jazz Giovanni Vannoni il disco in due “Piccola impresa irregolare“ per Dodicilune. Nel 2023 pubblica il disco in solista in acustico “ Maniglie e pomelli” sempre per la prestigiosa label jazz Dodicilune Records.

Nessun commento:

Posta un commento