James Brandon Lewis Quartet - Bimhuis 2024 (video)

James Brandon Lewis ha già ricevuto i massimi elogi dal suo modello Sonny Rollins e sarebbe un'aggiunta perfetta alla hall of fame del sassofono tenore. 

La spiritualità di Albert Ayler e le aspirazioni cosmiche di John Coltrane lo hanno ispirato, ma il sassofonista newyorkese rimane principalmente ancorato al presente. Con il suo quartetto porta avanti il ​​suo concetto di Musica Sistematica Molecolare, dove le cellule melodiche si sviluppano in improvvisazioni ipnotiche.

Il James Brandon Lewis Quartet è un vero e proprio supergruppo con musicisti di spicco come Aruán Ortiz, il pianista di origine cubana che ha suonato qui in diverse formazioni. Il contrabbassista Brad Jones si è fatto un nome a New York esibendosi con Ornette Coleman, John Zorn e Marc Ribot, e collaborando con star come David Byrne ed Elvis Costello. Il batterista Chad Taylor è noto per il Chicago Underground Duo. 

Il quartetto ha registrato l'album in studio Code of Being e l'album dal vivo Molecular Systematic Music Live, che ha ricevuto la valutazione massima di cinque stelle dall'autorevole rivista Downbeat. 

Questo concerto è stato registrato al Bimhuis di Amsterdam il giorno 19 aprile del 2024


Nessun commento:

Posta un commento