Il varietà è andato in onda per la prima volta nel 1971 sulla Rai, in seconda serata (da cui il nome “Fine serata”) con la regia di Lino Procacci, e combinava momenti musicali dal vivo con ospiti, interviste e un taglio informale, per portare il jazz in televisione a un pubblico più vasto, ed era composto da sei serate.
Cerri, con il suo stile affabile e la sua abilità strumentale, contribuì a far entrare il jazz nel salotto degli italiani.
Nelle puntate hanno partecipato numerosi grandi nomi del panorama musicale, tra cui: Enzo Jannacci, Nicola Arigliano, Lucio Dalla, Bruno Lauzi, Cochi e Renato, mentre tra gli ospiti internazionali Jean Luc Ponty, Dizzy Gillespie, Gerry Mulligan, Slide Hampton e Tony Scott.
In particolare, Dizzy Gillespie è stato ospite in una puntata ambientata in un finto appartamento, definito “Fine serata a casa di Franco Cerri”
Il programma è stato interrotto dopo la prima stagione, ossia dopo questi pochi episodi, Franco Cerri, già noto all’epoca come testimonial pubblicitario, veniva percepito come “l'uomo in ammollo” nelle famose pubblicità Bio Presto. La RAI però gli conferì fiducia per la sua immagine elegante e rilassata
La trasmissione aveva un formato informale: Cerri suonava spesso in trio (con Sellani al pianoforte e Cuppini alla batteria) e dialogava poco, “come tra amici”
Ecco la prima puntata del programma, ma a questo link è possibile vedere tutte le 6 puntate

Nessun commento:
Posta un commento