Thelonious Monk – Thelonious Himself

Pubblicato per la prima volta nel 1957, L'album per piano solo di Thelonious Monk, Thelonious Himself, rivive con questa ristampa di Craft Recordings, come parte della riedizione di Original Jazz Classics.

L'LP torna in formato digitale ad alta risoluzione 192/24, ma la stampa di alta qualità da 180 grammi di Kevin Gray, tratta dai nastri originali, ha un suono particolarmente glorioso, e viene presentata in una copertina tip-on realizzata dalla Stoughton Printing che riproduce fin nei minimi dettagli quella originale. 

Thelonious Himself è il quarto album realizzato da Monk per la Riverside e venne recensito in termini entusiastici dall’autorevole rivista Downbeat, che gli assegnò ben cinque stelle. 

"Round Midnight" è uno dei brani più significativi dell'album, un brano lirico e inquietante che funge da cuore emotivo di Thelonious Himself. L'interpretazione di Monk è di una bellezza austera e introspettiva, a dimostrazione della sua capacità unica di infondere emozioni personali nella sua opera più famosa. "Functional" è un blues improvvisato e prolungato, crudo ed esplorativo. Questo brano offre agli ascoltatori uno sguardo sulla pratica privata di Monk: il suono è meno raffinato ma ricco di personalità, catturando l'essenza del suo percorso artistico. Inoltre, "Monk's Mood" si distingue come l'unica traccia d'insieme dell'album. Qui, Monk condivide la scena con John Coltrane e il bassista Wilbur Ware. Questa collaborazione si trasforma in un capolavoro di compostezza e chiarezza emotiva, con Coltrane che fornisce un contrappunto lirico che completa splendidamente l'insolito approccio di Monk al pianoforte. L'album è per la maggior parte un lavoro solista, il che consente al tocco unico di Monk, con le sue dissonanze deliberate, il fraseggio spigoloso e le esitazioni ritmiche, di essere al centro della scena. (Fonte Something Else)

Nessun commento:

Posta un commento