"Adoro la musica di Maria Laurette e Thomas Morgan. Per me è stata la scelta più ovvia metterli insieme. Stavano entrambi suonando parte di una serata simposio nella Brorsons Church di Copenaghen, e quella sera è nato il seme per un duo che avrebbe registrato un paio d'anni dopo. Solo voce e contrabbasso. In studio hanno registrato più di 3 ore di musica. Tutto ciò che è successo è stato meraviglioso, partire dal nulla e aprire una porta verso qualcosa di nuovo ogni minuto. È stato davvero toccante, in realtà, riascoltare ogni momento e trovare il cuore delle improvvisazioni, che nella mia mente sono rapidamente diventate composizioni", afferma Jakob Bro, che ha prodotto "Colors" nella fase finale, durante la registrazione della musica di "Music For Black Pigeons" con i registi Jørgen Leth e Andreas Koefoed.
Maria Laurette Friis è una compositrice, produttrice, polistrumentista e cantante di Copenaghen, Danimarca. È stata la principale autrice dei testi dell'influente gruppo jazz alternativo Tys Tys e da allora si è esibita con il suo Fritz Fontana Ensemble e in progetti solisti, oltre che con Søren Kjærgaard nel tributo a John Cage "Suddenly, Silence" e con Pamelia Kurstin, Henriette Sennenvaldt, Jomi Massage, Kresten Osgood e altri. La sua voce singolare crea un microcosmo di toni e suoni con musicalità e presenza eteree.
Thomas Morgan è un contrabbassista con un approccio unico allo strumento e una comprensione musicale eccezionale. Ha iniziato a studiare il violoncello all'età di sette anni e ha continuato fino ai quattordici, quando la sua attenzione si è rivolta al contrabbasso. Da quando si è trasferito a New York più di 25 anni fa, Thomas Morgan ha partecipato a più di 100 album, affermandosi come uno dei turnisti più richiesti del jazz.
Nel complesso, i musicisti con cui ha inciso costituiscono una sorta di pantheon moderno di influenti artisti jazz: Paul Motian, John Abercrombie Quartet, Steve Coleman e Five Elements, Tomasz Stanko New York Quartet, Bill Frisell Trio, Jakob Bro Trio con Joey Baron, tra molti altri. Ha collaborato anche con Henry Threadgill, Lee Konitz, Jen Shyu, Tyshawn Sorey, Craig Taborn e Masabumi Kikuchi. Ha pubblicato due album in duo con Bill Frisell, "Small Town" ed "Epistrophy", e "Once Around The Room" con Jakob Bro e Joe Lovano. "Colors" è la sua terza apparizione su Loveland Music. "Colors" è l'ultima uscita sulla piattaforma Loveland Music di Copenaghen, che pubblica anche musica di Mark Turner, Jesper Zeuthen/AC/Marilyn Mazur, Jakob Bro Large Ensemble, Midori Takada e la colonna sonora di Music For Black Pigeons.

Nessun commento:
Posta un commento