V. Caporaletti, P. Elsdon - Keith Jarrett. The Carnegie Hall Concert

Il 26 settembre del 2005, presso l’Isaac Stern Auditorium della Carnegie Hall in New York City, Keith Jarrett tenne un memorabile concerto di creazioni in tempo reale, pubblicato dalla ECM nel settembre dell’anno successivo. 

L’opera discografica è stata articolata in dieci parti, con l’aggiunta di alcuni pezzi di encore. Il primo brano, Part I, che consta di 9 minuti e 18 secondi, è stato interamente trascritto in notazione standard da Vincenzo Caporaletti (con playback del programma di notazione informatica sincronizzato con la fonte audio per garantire la piena congruenza trascrittiva) e pubblicato in questa edizione anche per un utilizzo eventualmente performativo.

Keith Jarrett, The Carnegie Hall Concert – Part I è certamente un libro per iniziati e per addetti ai lavori. Solo una profonda e approfondita conoscenza musicologica può consentire di apprezzarne appieno le straordinarie qualità e l’originalità e arditezza delle chiavi di lettura proposte.

Tuttavia credo che, quantomeno per gli appassionati della musica di Jarrett e per tutti coloro che ne conoscono e riconoscono la rilevanza artistica e creativa nel panorama della musica contemporanea e quindi non solo della musica jazz, il libro di Caporaletti possa costituire uno strumento di grande utilità e interesse per meglio comprendere la complessità e ricchezza della musica improvvisata e per superare le difficoltà che, a volte, tale musica presenta a un ascolto superficiale o meramente emozionale.

Segnalo infine che il libro si rivolge a un mercato internazionale e contiene pertanto la versione in inglese sia del contributo di Elsdon, sia dell’analisi di Caporaletti. (GianLuigi Bozzi Mentinfuga)

Nessun commento:

Posta un commento