L'acclamata serie di riedizioni in vinile completamente analogiche di qualità audiofila di Verve/UMe celebrerà quest'anno il 60° anniversario di Impulse! Records e del suo incomparabile e influente catalogo con una serie di uscite in vinile di alta qualità di alcuni dei titoli più importanti dell'etichetta arancione e nera.
La serie Acoustic Sounds di Verve presenta trasferimenti da nastri analogici e vinili da 180 grammi rimasterizzati in una confezione deluxe gatefold.
L'uscita è accompagnata da un video animato approfondito narrato dall'apprezzato autore, musicista e produttore Greg Tate. Tate è una voce di spicco nella musica, nell'arte, nella letteratura, nel cinema e nella politica afroamericana contemporanea fin dall'inizio della sua carriera al Village Voice nei primi anni '80.
In "Blues And The Abstract Truth", il trombettista solista Freddie Hubbard è al culmine della sua performance, mentre i sassofonisti contralto Nelson ed Eric Dolphy (Nelson al tenore) si uniscono per formare un'improbabile unione, cotta alla perfezione. Bill Evans (pianoforte), Paul Chambers (basso) e Roy Haynes (batteria) guidano senza sforzo la sezione ritmica.
La serie Impulse! 60 è iniziata lo scorso 14 maggio con due delle quattro uscite che hanno lanciato l'etichetta nota come The House That Trane Built, nel 1961: l'originale e ormai fuori catalogo "Genius + Soul = Jazz" di Ray Charles e il superbo "Out of the Cool" della Gil Evans Orchestra.
L'album di Charles sarà disponibile anche in digitale per la prima volta dopo anni. Gli LP saranno masterizzati in stereo dai nastri analogici originali da Ryan K. Smith presso Sterling Sound, ad eccezione di "Charles", il cui mastering è stato curato da Kevin Gray. Tutti gli album saranno stampati su vinile da 180 grammi e confezionati da Stoughton Printing Co. in copertine gatefold tip-on di alta qualità, che riproducono la confezione originale Impulse.

Nessun commento:
Posta un commento