CarpInMusica 2025

Stefano Bollani, con il nuovo quintetto in prima assoluta, il sassofonista Joe Lovano e il pianista Joey Calderazzo, Joan Thiele e i sudafricani Bcuc sono i nomi di punta della stagione 2025 di CarpInMusica, la rassegna di concerti organizzata dal Teatro Comunale di Carpi che debutterà il 21 giugno con la Festa della musica e proseguirà fino al 25 agosto nell’ambito della Carpiestate. 

Torneranno, dunque, in centro storico il Festival Mundus con le proposte di world music, CarpInJazz, CarpInClassica e la Guitar week per un totale di 14 concerti tra piazzale Re Astolfo e il Cortile d’onore di Palazzo dei Pio.

Il Festival Mundus, realizzato in collaborazione con Ater Fondazione, debutta a Carpi il 2 luglio con il concerto di Joan Thiele, poliedrica artista capace di unire in modo unico R&B, soul e jazz con un tocco cinematografico. Thiele presenterà il suo ultimo album “Joanita”, definito da Rolling Stone Italia “l’album italiano del momento”. Mundus ritorna il 22 luglio, con BCUC, acronimo di Bantu Continued Uhuru Consciousness, straordinaria band sudafricana che unisce funk indigeno, hip-hop e punk rock. La loro musica, vissuta come un’arma di liberazione politica e spirituale, celebra le tradizioni ancestrali africane attraverso suoni jazz e influenze contemporanee.

Concerto di punta di CarpInMusica sarà, il 9 luglio, il concerto in prima mondiale del nuovo quintetto di Stefano Bollani che apre la rassegna CarpInJazz. Composto da Stefano Bollani (pianoforte), Jeff Ballard (batteria), Larry Grenadier (basso), Vincent Peirani (fisarmonica), Mauro Refosco (percussioni), il quintetto è un progetto nuovo e senza precedenti, nato dall’incontro fra cinque talenti musicali, ciascuno con una visione artistica distintiva e una carriera d’eccezione. Un ensemble unico con un repertorio inedito, composto appositamente per questa nuova formazione.

CarpInjazz prosegue il 15 luglio con Joe Lovano feat. Marcin Wasilewski Trio. Il sassofonista e compositore americano, vincitore di cinque Grammy Award, incontra il dinamico trio polacco con il quale ha già inciso due album fondamentali per ECM (Arctic Riff e Homage) in un programma in cui lirismo e forza sembrano idealmente bilanciarsi. 

La rassegna si concluderà il 31 luglio con il pianista newyorkese Joey Calderazzo in piano solo: riconosciuto come uno dei pianisti più influenti della sua generazione, Calderazzo è apprezzato per la sua tecnica impeccabile, l’abilità improvvisativa e la capacità di fondere tradizione e innovazione nel jazz contemporaneo.

Il 21 giugno, la Festa della Musica avrà come protagonista Federico Maria Sardelli e l’ensemble Modo Antiquo che presenteranno, in collaborazione con il Museo di Palazzo dei Pio, il concerto-reading “Il volto di Vivaldi” ispirato al dipinto “Concerto in casa Lazzari” esposto nella mostra “Nella cornice”. Questo sarà anche il primo appuntamento della rassegna CarpInClassica, che proseguirà a cadenza settimanale tutti i lunedì fino al 4 agosto nel Cortile d’onore di Palazzo dei Pio, dando spazio a straordinari giovani talenti italiani e internazionali.

CarpInMusica si chiude in agosto con tre appuntamenti dedicati alla chitarra per la rassegna The Guitar Week, l’11, il 18 e il 25 agosto, con Antonio Molfetta, Javier Garcia Moreno e il Better Call Duo.

Nessun commento:

Posta un commento