John Coltrane Quartet - My Favorite Things Live in Comblain-La-Tour 1965 (video)

Sul palco di Comblain-La-Tour, in Belgio, nel 1965, si consuma un momento che è entrato nella storia del jazz: il John Coltrane Quartet offre una versione intensa e spirituale di My Favorite Things. 

Nel video, della lunghezza di una ventina di minuti, disponibile online, vediamo Coltrane al sassofono soprano, accompagnato da McCoy Tyner al pianoforte, Jimmy Garrison al contrabbasso ed Elvin Jones alla batteria.

Il brano, originariamente tratto dal musical The Sound of Music, era già stato trasformato da Coltrane in un inno modale, capace di aprire nuove strade al linguaggio del jazz. 

In questa esecuzione dal vivo il tema viene continuamente rielaborato, spinto oltre i suoi confini, deformato e innalzato a una dimensione quasi trascendente. L’assolo di McCoy Tyner si distingue per forza e lirismo, tanto da essere ricordato come uno dei momenti più alti della storia del pianoforte jazz, mentre la sezione ritmica di Garrison e Jones sostiene e rilancia ogni frase, costruendo un dialogo di rara intensità con Coltrane.

Questo live del 1965 rappresenta anche un punto di svolta nel percorso del sassofonista, che in quegli anni stava portando al culmine la sua ricerca modale, poco dopo l’incisione di A Love Supreme. Nonostante la complessità del linguaggio, la scelta di partire da un tema popolare come My Favorite Things rende l’ascolto accessibile anche a chi si avvicina per la prima volta al jazz, offrendo una porta d’ingresso ideale a un universo sonoro di straordinaria profondità.

Guardare e ascoltare questa esibizione significa immergersi in un’esperienza che unisce intensità emotiva e rigore musicale, ma anche testimoniare un’epoca in cui il jazz stava ridefinendo i propri confini. È un documento prezioso, che non appartiene soltanto alla memoria degli appassionati, ma continua a ispirare nuove generazioni, dimostrando come l’arte di Coltrane e dei suoi compagni di viaggio sia ancora oggi capace di toccare corde universali.

Nessun commento:

Posta un commento