La vita di Chet Baker si svolge come una creazione di Kerouac, così come la sua morte. Ma dalla sua vita sono scaturite alcune delle trombe e delle voci jazz più liriche mai ascoltate.
Seguendo la natura sfuggente e digressiva della loro star, Weber, il direttore della fotografia Jeff Preiss e la troupe hanno viaggiato con Baker dalla costa occidentale alla costa orientale fino all'Europa continentale, durante quello che si è rivelato essere l'ultimo anno di vita del musicista. Weber cattura alcune delle ultime sessioni di registrazione di Baker e intreccia estratti di film di serie B italiani con protagonista il bel giovane Chet, rari filmati di esibizioni e interviste sincere con Baker, musicisti, amici, ex mogli e figli in lotta.
La colonna sonora potrebbe benissimo contenere le ultime registrazioni di Chet Baker, tra cui canzoni memorabili come Imagination, My One and Only Love, Almost Blue e You're my Thrill.
Nel film dico: "Ognuno ha una storia su Chet Baker". Ho fatto il film con Chet perché volevo raccontare la mia storia personale su di lui. Dick Bock, il fondatore della Pacific Jazz Records, pensava che Chet suonasse come se fosse la storia del jazz. Era Louis Armstrong, Bix Beiderbecke e Bunny Berrigan, tutto in uno. La sua musica ti porta il romanticismo della spiaggia, del mare e del chiaro di luna, indipendentemente da dove ti trovi nel mondo. […]
Non abbiamo creato eventi per Chet nel film; abbiamo lasciato che certe scene accadessero. Una volta, avevamo programmato di girare in spiaggia, ma Chet era così in ritardo che abbiamo trovato dei cuccioli randagi e li abbiamo filmati al loro posto. […] Il mio direttore della fotografia Jeff Preiss e io abbiamo lavorato a stretto contatto per rendere il film un mix di pellicola invertibile in bianco e nero e un po' di 8mm. Volevamo che il nostro film si adattasse all'aspetto dei filmati d'archivio. […]
Robert Mitchum era l'attore preferito di Chet e mio, quindi quando ho finito Let's Get Lost, ho iniziato a lavorare a un film musicale su Bob. Marianne Faithfull, Rickie Lee Jones e il Dr. John si unirono a noi e fu un'avventura incredibile. Il film di Chet fu il mio campo di addestramento ad Harvard e nei Marines: mi preparò a girare un film sul cattivo ragazzo per eccellenza di Hollywood, il mio amico Bob Mitchum. (Bruce Weber)

Nessun commento:
Posta un commento