L'unico disco indipendente è Corpo, un album in duo con il pianista Matthew Shipp. Ma anche questo è un brano complementare a Soul, un album in quartetto con Shipp, il bassista Michael Bisio e il batterista Whit Dickey.
"Corpo" significa "body" in portoghese, e "Corpo e Anima" è ovviamente un classico che si identifica in modo indissolubile con Coleman Hawkins, un sassofonista a cui Perelman – come praticamente chiunque abbia mai preso in mano la chitarra – deve molto. Ci sono delle ballate estremamente belle in questo disco, come indica la traccia qui sopra. --- Ivo Perelman è impegnato in un viaggio musicale che dura tutta la vita, inviandoci periodicamente cartoline lungo il cammino.
Matthew Shipp: "Corpo rappresenta la sintesi definitiva di tutto ciò su cui io e Ivo abbiamo lavorato per anni. Registrare questo CD e riascoltarlo mi ha fatto capire che si tratta dell'apoteosi del cosmo del duo Perelman/Shipp. Il nostro CD in duo Callas è stato una svolta per noi. Corpo rappresenta la massima fioritura. Ivo ed io ci siamo impegnati completamente e totalmente molto tempo fa a perseguire un linguaggio e un cosmo in duo rarefatti... non c'è nulla di lontanamente simile al mondo. Spero che questo CD trovi il suo pubblico."
"Corpo ritrova Perelman in combutta con Matthew Shipp, uno dei suoi partner più costanti e simpatici, e il risultato è brillante, una raccolta di brevi vignette che sottolineano ancora una volta la forza del mutevole e dell'imprevedibile" (Jazzwise)

Nessun commento:
Posta un commento