Joe Barbieri - Dear Billie

Il settimo album in studio del cantante italiano Joe Barbieri è un omaggio a Billie Holiday che inizia e si svolge come una lettera, una confessione imperativa. 

"Due pilastri del jazz mi hanno forgiato più di ogni altro – Chet Baker e Billie Holiday", spiega Barbieri. "Al primo ho dedicato un album qualche anno fa intitolato 'Chet Lives!'. Devo ancora un debito di gratitudine verso Lady Day, che, con questo progetto, spero non tanto di estinguere (che è impossibile) ma almeno di sublimare. Da bambino, ascoltare le canzoni di Billie mi ha permesso di entrare in una dimensione emotiva "diversa", mi ha dato accesso a una serie di sensazioni che erano già mie anche se non ne ero ancora consapevole. E grazie a lei, grazie al suo modo di cantare al mondo, mi sono sentito compreso, sorvegliato, perdonato". 

Gettando il loro peso dietro questa storia privata, altri tre bigshot della scena jazz italiana, Luca Bulgarelli (contrabbasso), Pietro Lussu (pianoforte) e Gabriele Mirabassi (clarinetto) forniscono le giuste quantità di misura artistica e immensa intensità per realizzare la giusta cornice sonora per canzoni come 'I'm A Fool To Want You', 'The End Of A Love Affair'. ' e 'lo farò Be Seeing You', per citarne solo alcuni, prima di arrivare all'omonimo 'Dear Billie' (l'unica nuova canzone del disco), in cui la voce sognante ma suggestiva di Barbieri si muove liberamente e incisivamente in questa lettera molto personale e vibrante. 

Joe Barbieri è un'anomalia affascinante. Per molti versi un outsider dell"industria musicale, è comunque stato in grado di costruire una carriera attorno a un viaggio molto personale, ottenendo l"approvazione della critica, colleghi e il suo pubblico considerevole. Il suo album di debutto del 2004 'In Parole Povere' è stato un irresistibile melting pot che ha fonduto la world music al jazz attraverso la più nobile tradizione dei cantautori italiani. Il suo follow-up, 'Maison Maravilha' (2009), includeva la bella ballata 'Normalmente' e 'Malegría', un fado inquietante in cui Barbieri duettò con la stella cubana Omara Portuondo (Buena Vista Social Club). 

Un tour per promuoverlo ha portato a 'Maison Maravilha Viva' (2010), un pacchetto live CD/DVD registrato a Roma. Il 2012 ha visto l'uscita di 'Respiro' via Harmonia Mundi e un ampio tour mondiale per promuoverlo, mentre l'anno successivo lo ha visto registrare il record tributo 'Chet Lives!' nel 25 ° anniversario della morte del leggendario cantante/musicista Chet Baker. Il 2015 ha visto l'uscita di "Cosmonauta Da Appartamento", la cui canzone del titolo includeva tracce audio inviate dai fan di tutto il mondo che sono state poi mixate in studio. Questo esperimento mirava anche a sensibilizzare i partecipanti sulla questione dei migranti e a raccogliere donazioni volontarie a favore dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati. L'uscita più recente di Barbieri è "Origami" concentrata sul jazz latino minimalista del 2017.



Nessun commento:

Posta un commento