Dave Douglas - Alloy

In una nuova importante affermazione compositiva, il trombettista Dave Douglas torna con Alloy, insieme a due giovani e promettenti trombettisti: Alexandra Ridout, originaria del Regno Unito e ora residente a New York, e Dave Adewumi, originario del New Hampshire e attualmente nel vivo della scena musicale improvvisata contemporanea newyorkese. 

Ben lungi dall'essere una sessione di tromba a tutto volume, questa è un'uscita calda e lirica, con composizioni originali che mettono in risalto le molteplici e ricche sfumature degli ottoni, oltre a una band stellare di improvvisatori riunita per la prima volta qui. 

Con l'obiettivo di riunire i musicisti in una comunità, la scrittura presenta ognuno come un tutt'uno organico e parla del nostro bisogno di vivere e respirare insieme come un'unità. Di essere coesi e coesistere.

La rinomata vibrafonista Patricia Brennan è a bordo, aggiungendo atmosfere superbe al processo. Originaria di Perth, in Australia, la bassista Kate Pass è una nuova scoperta in questi circoli. Il collaboratore di lunga data di Douglas e collega di Frisell, Rudy Royston, porta alla sessione la sua batteria incalzante e cinematografica. Registrato il 19 gennaio 2025 a New York, Alloy apre un capitolo completamente nuovo per Douglas e il team.

In metallurgia, una lega è una miscela di elementi per creare una sostanza nuova e più forte. Una lega unisce particelle disparate in un'espressione unificata, più forte delle sue singole parti.

Questa lega è il suono di tre trombe insieme. Ogni suono è personale, ogni tono unico. Si intreccia perfettamente nell'arazzo della band. Alloy è l'alchimia di voci contrastanti che creano una nuova anatomia.

Il primo singolo degli Alloy, "Standing Watch", è una dichiarazione di cautela, con una fede incrollabile nella nostra capacità di farcela. Un'ode al lavoro di squadra, "Standing Watch" vede tutti coinvolti: i trombettisti inizialmente suonano insieme e poi ognuno esegue un assolo su questo blues, seguito da una brillante interpretazione di Patricia Brennan. Dediti e con l'impegno di essere testimoni, oltre a divertirsi nel farlo. "Standing Watch" esce il 23 luglio.

"Announcement: Vigilance", il secondo singolo dell'album, prosegue con lo spirito di vigilanza, con tutti e tre i trombettisti che improvvisano sull'introduzione, seguita da una supplica melodica e di nuovo da assoli di tutti e tre. Un brillante swing di Rudy Royston porta il tutto a un livello di intensità e a una riaffermazione dei principi. "Announcement: Vigilance" esce il 20 agosto.

"Friendly Gargoyle" nasce da una sfida compositiva che Douglas ha condiviso con il suo seminario per studenti del master: scegliere un'immagine e descriverla in due modi. Qui il gargoyle in questione può essere amico o nemico, e il brano danza attraverso diverse descrizioni programmatiche. Il terzo singolo di *Alloy, *"Friendly Gargoyle", esce il 2 settembre.

La traccia principale dell'album, "The Antidote", è un brano ambizioso che si sviluppa in più sezioni, con ogni trombettista impegnato in un diverso set di materiale. Il brano più lungo dell'album, in cui Douglas si è sbilanciato come compositore, creando per la band un canovaccio in continua evoluzione che enfatizza le trasformazioni e la flessibilità di ognuno. "The Antidote" esce con Alloy il 5 settembre.

Nessun commento:

Posta un commento