L'etichetta storica del sassofonista, Impulse! Records, pubblicherà "A Love Supreme: Mono Edition" il 26 settembre (pre-ordine qui). Il 24 ottobre, Impulse! pubblicherà "The Complete 1961 Village Vanguard Recordings", un cofanetto di 7 LP (pre-ordine qui).
Il materiale del Vanguard proviene da uno dei primi ingaggi del quartetto di Coltrane, con McCoy Tyner al pianoforte, Jimmy Garrison al basso ed Elvin Jones alla batteria. Il produttore Bob Thiele si occupò degli arrangiamenti per una registrazione dal vivo al club, con il fonico Rudy Van Gelder che sistemò la sua attrezzatura su un tavolo vicino al palco. L'LP che ne risultò, "Coltrane "Live" At the Village Vanguard", vedeva il bassista Reggie Workman e il polistrumentista Eric Dolphy su un lato. Ma l'intera raccolta di registrazioni del Vanguard fu pubblicata negli Stati Uniti solo nel 1997, in un cofanetto di 4 CD.
Quel cofanetto, anch'esso intitolato The Complete 1961 Village Vanguard Recordings, è fuori catalogo da tempo. Il cofanetto di prossima uscita segnerà la sua prima uscita in vinile, con tutto il materiale – quattro ore e mezza di musica – presentato in ordine di esecuzione. Sarà pubblicato in edizione limitata in un cofanetto di 7 LP, con un libretto di 20 pagine contenente saggi, foto d'archivio e illustrazioni originali.
Come insieme di opere, le registrazioni del Village Vanguard rappresentano una dichiarazione di arrivo. "Coltrane aveva appena ultimato il suo quartetto", osserva Ben Ratliff in Coltrane: The Story of a Sound, "e la musica irradia sicurezza di sé". Quando Coltrane portò il quartetto ai Van Gelder Studios qualche anno dopo per registrare A Love Supreme, il linguaggio era ormai pienamente coerente, e la sicurezza di sé era solo un mezzo per raggiungere un fine.
L'album è stato la dichiarazione artistica più intenzionale di Coltrane fino ad oggi, organizzato attorno a una struttura in quattro parti e a un messaggio spirituale, ardente di devozione. È una pietra miliare culturale e, non a caso, uno degli album jazz più venduti della storia: è stato certificato disco di platino dalla RIAA, per aver venduto 1 milione di copie negli Stati Uniti, nel 2021.
A Love Supreme: Mono Edition rappresenta il primo nuovo mix mono del leggendario album di Coltrane in oltre 50 anni. È stato masterizzato da Ryan K. Smith da una copia su nastro piatto dell'originale realizzata da Van Gelder nell'aprile del 1965 per l'uso nel Regno Unito. Questo nastro è stato scoperto negli Abbey Road Studios di Londra ed è stato precedentemente utilizzato per progetti di Analogue Productions come un Ultra Tape Reel to Reel e una ristampa del 2020 per Acoustic Sounds di Impulse!.

Nessun commento:
Posta un commento