Milton Nascimento & Esperanza Spalding: Tiny Desk (Home) Concert

È difficile spiegare la portata della carriera di Milton Nascimento e la sua significativa influenza su tutti i generi musicali. Con oltre 60 anni di attività, la discografia del cantante, musicista e compositore comprende più di 40 album. 

Nel suo periodo migliore, la sua voce ricca si estendeva su molte ottave. Anche se la sua qualità vocale potrebbe non essere più così forte ora, c'è un'essenza intangibile che riempie il vuoto. 

"Ciò che è così sorprendente è la risonanza quantistica della vita di quest'anziano e non si può riprodurre quel suono", ha detto Spalding a Nate Chinen di WRTI. "Non è un suono, è qualcosa di vissuto che viaggia sulle frequenze, ovviamente, ma non abbiamo nemmeno le parole per descrivere ciò che stiamo effettivamente captando."

Nel 2022, Nascimento era in tour d'addio, ma nel 2023 ha messo in pausa il suo ritiro dopo aver deciso di collaborare con Esperanza Spalding al loro album, "Milton + Esperanza". I brani di quel disco sono presenti in questo magico concerto (casalingo). 

Registrato nel mese di agosto del 2024 nel soggiorno di Nascimento a Rio de Janeiro, è probabile che questa sia l'unica performance video di questa musica.

I brani qui sono delicati, lussureggianti e pieni di passione. Le splendide armonie e i ritmi sincopati si combinano con le acrobatiche linee di basso di Spalding per conferire alla musica un'atmosfera giocosa e danzante. Ma ciò che davvero spicca in questa performance è la profonda amicizia, l'ammirazione e l'amore che Nascimento e Spalding nutrono l'uno per l'altro.

Nessun commento:

Posta un commento