"You're Exaggerating!" è un album di trio potentemente lirico composto da 9 brani originali di Cornish, che vede la partecipazione del bassista Joshua Crumbly e del batterista Jonathan Pinson, con un'apparizione speciale del chitarrista Jeff Parker.
L'album è già disponibile per il pre-ordine su vinile colorato in edizione esclusiva per Blue Note Store, vinile nero, CD e download digitale.
Cornish rappresenta l'ultimo capitolo di una straordinaria genealogia di pianisti jazz provenienti da Houston, Texas, tutti formati alla prestigiosa Kinder High School for the Performing and Visual Arts (HSPVA). Questa scuola ha dato i natali a una generazione di stelle del jazz che hanno definito Blue Note Records negli ultimi decenni, inclusi Jason Moran, Robert Glasper, Walter Smith III, Kendrick Scott, Chris Dave e James Francies.
Cornish stesso riconosce l'importanza di questa eredità: i primi album di Robert Glasper per Blue Note, come "Canvas" e "In My Element", sono stati la sua prima finestra su questo patrimonio di cui ora fa parte. Considera Jason Moran come il catalizzatore di questa evoluzione, mentre Glasper ha aggiunto elementi completamente nuovi, seguiti poi da James Francies che ha spinto ancora oltre i confini. "Con ognuno di noi, si evolve e si espande", spiega Cornish.
Robert Glasper, figura chiave di questa tradizione, ha elogiato il lavoro di Cornish: "Continuare la leggendaria stirpe dei pianisti di Houston pur ritagliandosi una propria via non è un'impresa facile. Paul sta facendo proprio questo, offrendoci alcune pagine della sua storia personale. Comprendere la storia senza essere limitati da essa è la lotta continua del musicista jazz moderno. Ma non c'è storia senza il presente."
Il debutto di Cornish su Blue Note rappresenta molto più di un semplice album: è una dichiarazione d'intenti per la prossima generazione dell'etichetta. Le sue composizioni originali, ispirate da ricordi personali, riflessioni e idoli, mostrano un approccio caratterizzato da una texture equilibrata e armonie acute, una sorta di maestria che seduce piuttosto che semplicemente impressionare.
Con "You're Exaggerating!", Paul Cornish si inserisce nella grande tradizione pianistica di Blue Note che va da Bud Powell e Thelonious Monk attraverso Herbie Hancock, McCoy Tyner, Geri Allen, fino ai contemporanei Jason Moran e Robert Glasper, dimostrando come l'etichetta continui a rinnovarsi mantenendo viva la sua influenza rigenerativa sul jazz moderno.

Nessun commento:
Posta un commento