Timex All-Star Jazz - The Golden Age of Jazz

Foto in dominio pubblico
(fonte: Louis Armstrong House Museum).

Il 7 gennaio 1959, la televisione americana presentò uno dei momenti più memorabili nella storia del jazz televisivo con "Timex All-Star Jazz - The Golden Age of Jazz", il quarto episodio della prestigiosa serie sponsorizzata da Timex e trasmesso in diretta su CBS. 

Questo programma speciale, condotto dal leggendario Jackie Gleason, rappresenta un documento storico fondamentale che catturò l'essenza dell'età d'oro del jazz americano.

Il programma fu diretto da Dave Geisel e Hal Tulchin e vide la partecipazione di giganti del jazz come Louis Armstrong, Duke Ellington e la sua orchestra, Harry Carney e Barbara Dane. La scaletta della serata rappresentava un vero e proprio viaggio attraverso i suoni più raffinati del jazz dell'epoca.

Tra i momenti salienti dello spettacolo: Duke Ellington e la sua orchestra con "Satin Doll" e "Take the 'A' Train"; Louis Armstrong che cantava e suonava "Now You Have Jazz"; "Slide, Frog, Slide" con i Dukes of Dixieland; il quintetto di Dizzy Gillespie con "St. Louis Blues"; un duetto vocale e strumentale tra Gillespie e Armstrong; Ruth Olay che cantava accompagnata da Ellington e la sua orchestra; ed Ellington con "Sophisticated Lady".

Jackie Gleason, già celebre per la sua carriera comica e per il successo televisivo di "The Honeymooners", si rivelò un conduttore ideale per questo tipo di programmazione. "Che tu lo sappia o no," disse Jackie Gleason, traboccante di entusiasmo durante il più recente Timex All-Star Jazz Show in TV, "stai vivendo nell'età d'oro del jazz!" Le sue parole, pronunciate con genuina passione, catturavano perfettamente lo spirito di un'epoca in cui il jazz era al centro della cultura musicale americana.

Il programma fu registrato il 7 gennaio 1959 a New York City e trasmesso in diretta in tutta la nazione su CBS. Questo quarto episodio della serie Timex All-Star Jazz Show rappresentava l'apice di una programmazione televisiva che aveva il coraggio di dedicare un'intera serata al jazz, in un'epoca in cui la televisione stava ancora definendo i propri standard di intrattenimento.

La serie Timex All-Star Jazz Show andò in onda dal 1957 al 1959, diventando un punto di riferimento per la programmazione musicale televisiva. Il programma non si limitava a presentare performance musicali, ma creava un vero e proprio spettacolo che celebrava il jazz come forma d'arte americana per eccellenza.

Oggi, a più di 65 anni di distanza, "The Golden Age of Jazz" rimane un documento audiovisivo di inestimabile valore storico. Il programma catturò non solo le performance di alcuni dei più grandi musicisti jazz di tutti i tempi, ma anche l'atmosfera di un'epoca in cui il jazz era considerato l'espressione musicale più innovativa e sofisticata d'America.

La collaborazione tra artisti del calibro di Louis Armstrong, Duke Ellington e Dizzy Gillespie, immortalata in questo speciale televisivo, rappresenta un momento irripetibile nella storia del jazz. Il programma dimostrò come la televisione potesse diventare un veicolo per preservare e celebrare la grande musica americana, creando un precedente che ancora oggi ispira i produttori di programmi musicali.

L'intuizione di Jackie Gleason di definire quel periodo come "l'età d'oro del jazz" si rivelò profetica: quello speciale del 1959 rimane una testimonianza vivente di un momento magico nella storia della musica americana, quando i più grandi talenti del jazz si riunivano per creare arte pura davanti alle telecamere, regalando al pubblico televisivo un'esperienza musicale indimenticabile.

Nessun commento:

Posta un commento