Un appuntamento ormai consolidato che, anche quest’anno, punta in alto portando sul palco alcuni dei nomi più importanti del panorama jazz italiano e internazionale.
Ad aprire la rassegna, sabato 19 luglio, sarà il John Scofield’s Long Day Quartet, il chitarrista americano porterà sul palco una miscela potente di groove, lirismo e improvvisazione.
Domenica 20 luglio il festival prosegue con due appuntamenti: alle 17.00, un evento speciale negli spazi del Feliciotto Contemporary Fashion Concept e alle 21.30 alla Villa Comunale con Enrico Pieranunzi che insieme a Luca Bulgarelli al contrabbasso e Mauro Beggio alla batteria darà vita a un percorso sonoro intimo e sofisticato, pieno di sfumature jazz.
Lunedì 21 luglio alla Villa Comunale, protagonista sarà Stefano Di Battista, uno dei più grandi sassofonisti europei, che porterà a Taormina il suo omaggio jazz a Ennio Morricone, reinterpretando alcune delle colonne sonore più iconiche del cinema italiano.
Il festival si chiude martedì 22 luglio alle 21.30 al Teatro Antico, con un evento imperdibile: sul palco il progetto Kismet, che unisce tre giganti del jazz internazionale – il contrabbassista Dave Holland, il sassofonista Chris Potter e il batterista Marcus Gilmore – per una serata all’insegna della grande improvvisazione e della ricerca sonora.
Accanto ai concerti principali, il festival propone anche una serie di street jazz session che animeranno Corso Umberto e le piazze del centro, trasformando il cuore di Taormina in un teatro a cielo aperto. L’obiettivo, come sottolineano gli organizzatori, è fare della musica una presenza diffusa e accessibile, capace di dialogare con la città e con il pubblico.
Il Taormina Jazz Festival 2025 si conferma così un evento di rilievo internazionale, una rassegna di alto livello artistico, capace di coniugare qualità artistica, valorizzazione del territorio e apertura culturale. Una manifestazione che, ancora una volta, fa di Taormina un crocevia di bellezza, storia e suoni contemporanei. Il festival, a ingresso libero, è organizzato da Tao Jazz Association in collaborazione con il Feliciotto Concept Store e l’Associazione Taormina Jazz, con il patrocinio del Comune di Taormina.

Nessun commento:
Posta un commento