Kevin Hays Trio a Isola del Gran Sasso

Giovedì 31 luglio ore 21.30, tra le rovine dell’Abbazia di San Giovanni ad Insulama Isola del Gran Sasso d’Italia. concerto del Kevin Hays Trio con Thomas Morgan e Jeff Ballard.

Kevin Hays è un pianista di grande talento con una carriera ricca di collaborazioni con illustri musicisti, iniziando a soli 17 anni con Nick Brignola e proseguendo con nomi come George Coleman, Benny Golson, Roy Haynes, Joe Henderson, Joshua Redman, Sonny Rollins, John Scofield e Al Foster. 

È uno dei protagonisti della scena jazz internazionale, noto per il suo lavoro con artisti come Seamus Blake, Larry Grenadier, Bill Stewart e Chris Potter, tra gli altri. Hays ha un ampio repertorio discografico, con album in trio e piano solo molto apprezzati dalla critica.

Il suo stile unico è caratterizzato da una straordinaria sensibilità armonica e un ritmo efficace, unito a una sonorità brillante e ricercata. La sua tecnica jazzistica eccellente e il suo talento nel creare voicings innovativi lo rendono un maestro nell’elaborazione armonica, capace di costruire suoni ricchi e stratificati che riflettono una profonda espressività artistica.

Questo trio vede Hays accanto a due musicisti come lui ai vertici dei rispettivi strumenti e ugualmente presenti da anni in numerosi contesti espressivi ai massimi livelli della scena jazz mondiale, come Thomas Morgan al contrabbasso, già al fianco tra gli altri di Bill Frisell, e Jeff Ballard alla batteria, una delle leggende viventi della batteria jazz moderna, che dopo gli esordi accanto a Chick Corea ha dato un proprio inconfondibile contributo a diversi formidabili gruppi degli ultimi due decenni, tra cui il trio Fly e le formazioni di Kurt Rosenwinkel, Joshua Redman e Brad Mehldau 

Nessun commento:

Posta un commento