Koro Almost Brass - Plays Monk

Koro Almost Brass è un gruppo insolito, soprattutto nel panorama jazz, dove i quartetti di sassofoni sono più comuni. 

È in qualche modo simile ai quintetti di ottoni della musica classica, da cui si distingue per aver sostituito la seconda tromba con il sax contralto. 

Uno degli obiettivi principali di Koro è costruire ponti tra il jazz, musica improvvisata per eccellenza, e la musica classica europea, interamente scritta. 

Il trombettista Fulvio Sigurtà, il sassofonista contralto e arrangiatore Cristiano Arcelli e il trombonista Massimo Morganti sono musicisti jazz che non hanno bisogno di presentazioni, essendo tra i più grandi virtuosi dei loro strumenti, non solo in Italia, mentre il giovane Glauco Benedetti è uno dei pochi solisti di tuba italiani. 

Il corno francese arricchisce la già ampia gamma espressiva dell'ensemble, un collettivo davvero paritario, e rafforza il legame tra musica classica e afroamericana. È suonato dal talentuoso Giovanni Hoffer, musicista classico di fama mondiale ma anche il più importante specialista di fiati jazz in Europa. 

La musica di Thelonious Monk, che occupa il repertorio dell'intero album, è composta da frammenti. Non è musica intera che rimane spezzata una volta che si frantuma. È una costellazione musicale, un ordine enigmatico di frammenti disposti secondo una logica che deve essere districata ogni volta. È qui che risiede la sua forza, e ciò che ne rende difficile l'interpretazione: la disposizione della costellazione, per quanto eccentrica possa apparire, sembra intoccabile, altrimenti la struttura si sgretola. Pertanto, suonarla così com'è, o al contrario, ignorarne le regole, sembra l'unica opzione. 

Questo gruppo ha capito che le costellazioni di Monk sono in realtà in movimento: i frammenti possono essere staccati e riassemblati, spostati e collegati in modi diversi senza compromettere l'identità delle composizioni. La musica di Monk, rifratta nel prisma dei cinque strumenti a fiato, ne esce riassemblata e rinnovata, ma preservata nella sua vera natura.

Nessun commento:

Posta un commento