Ledisi pubblicherà un album tributo a Dinah Washington

La cantante vincitrice di un Grammy, Ledisi, ha annunciato "For Dinah", un album tributo profondamente personale al suo idolo di sempre, la leggendaria cantante jazz e blues Dinah Washington, in uscita il 3 ottobre per Candid Records. 

Prodotto dal peso massimo del jazz Christian McBride e dal produttore storico di Ledisi, Rex Rideout, l'album fonde l'anima distintiva di Ledisi con lo spirito audace di Washington, restituendo spazio a una pioniera che ha permesso a donne come lei di prosperare. 

L'album vanta collaborazioni eccezionali, tra cui un duetto con il cantante vincitore di un Grammy Gregory Porter e la partecipazione di musicisti di alto livello come Paul Jackson Jr. e l'astro nascente Michael King.

Insieme all'annuncio, Ledisi ha condiviso il singolo principale "This Bitter Earth", un'interpretazione toccante dell'inquietante ballata resa famosa da Dinah Washington e scritta da Clyde Otis. Con un arrangiamento splendidamente contemporaneo di Ledisi e del produttore Christian McBride, il brano cattura il dolore della solitudine e la fugacità del tempo, ma offre anche spazio alla speranza che il dolore della vita possa ancora cedere il passo alla grazia. McBride ha aggiunto una sfumatura neo-soul all'arrangiamento, che permette a Ledisi di fondere con naturalezza i suoi mondi musicali. [vedi una versione live del brano qui sotto]

Come ogni cantante donna trionfalmente dotata che ha trasceso le barriere, Ledisi è figlia di Dinah Washington. "Mi ha dato il permesso di muovermi liberamente, di creare liberamente, di essere una donna al comando, di indossare e dire ciò che voglio", spiega Ledisi.

Nata in Alabama e cresciuta a Chicago, Washington (1924-1963) è stata una delle cantanti più importanti e influenti del XX secolo, i cui soprannomi includevano sia "Regina del Blues" che "Regina dei Jukebox". La sua voce vantava una chiarezza sorprendente e una straordinaria soulfulness, e si vantava di saper cantare qualsiasi cosa: era una brillante interprete di jazz e blues, oltre che una creatrice di successi R&B e pop. Tra i suoi discepoli più devoti c'era una cantante gospel di Detroit di nome Aretha Franklin. Ma mentre Franklin è un nome familiare e un'icona culturale, Washington, pur essendo estremamente popolare ai suoi tempi d'oro, è tragicamente trascurata dal grande pubblico. È un problema che Ledisi spera di risolvere con "For Dinah".

"Prima di Aretha, c'era Dinah", dice Ledisi. "Merita di essere riconosciuta anche nella musica di oggi. Quindi, invece di chiedermi 'Perché Dinah?', dovreste chiedervi 'Perché non Dinah?'

Nessun commento:

Posta un commento