La sua uscita del 2015 si intitolò Stretch Music e segnò la creazione della sua etichetta omonima, con ropeadope che si occupò di marketing, pubblicità e distribuzione. Una mossa audace, sia musicalmente che professionalmente; una mossa che nutrì il suo spirito creativo e aprì la strada a un flusso costante di album che affinarono il suo sound e la sua missione.
Stretch Music fu ben accolto dalla stampa e da quel momento i suoi ascoltatori ebbero un modo diretto per sostenere le sue scelte e il suo sound. Proprio come uno scalatore può vedere la chiarezza del sentiero solo quando raggiunge la vetta, ora possiamo guardare indietro alla linea diretta che ha portato l'artista a questo punto. Per commemorare questo viaggio, Chief Adjuah presenta al mondo The Stretch Music 10th Anniversary Deluxe Edition – un doppio LP in vinile in edizione limitata – con tre nuovi brani che precederanno l'uscita in vinile.
L'edizione deluxe riafferma la tradizione dinamica di Stretch Music e la sua missione di creare nuovi paesaggi sonori e linguaggi musicali che abbracciano possibilità e innovazione, pur onorando la tradizione. La filosofia alla base di Stretch Music si estende oltre la musica stessa. Il lavoro innovativo si sforza di promuovere la comunicazione e la comprensione tra identità musicali e culturali diverse e spesso disparate. Chief Adjuah riconosce la validità di diverse prospettive e promuove la costruzione del consenso attraverso l'esplorazione musicale collettiva e collaborativa. Il lavoro di Adjuah ha sempre sostenuto un approccio "indifferente al genere", fondendo elementi di varie forme musicali, linguaggi e culture all'interno di un quadro coeso.
L'edizione per il decimo anniversario di Stretch Music includerà tre nuove composizioni di Chief Adjuah. "Back 2 Back" con Elena Pinderhughes, "Shared Stories of Rivals II" con Logan Richardson e Weedie Braimah e "Take Off Your Cool" con Robert Glasper. Ogni composizione è stata scritta per affrontare questioni socio-politiche cruciali che plasmano il nostro tempo. La Stretch Music 10th Anniversary Deluxe Edition continua a esemplificare la necessità di innovazione nella musica odierna. Lo fa dimostrando il potenziale di adattabilità e coinvolgimento socio-culturale, pur continuando a spingersi oltre i confini e ad incorporare una vasta gamma di influenze e culture.
Il primo singolo, "Back 2 Back", è ispirato a storie provenienti dalle Americhe, dall'Africa e dalla diaspora africana. Storie che esplorano l'importanza della maturazione e del ritorno: storie come "Il Principe e il Coyote", "Teschi Parlanti" e quella di Untulo, il cecchino di El Molo. Racconti di viaggi compiuti in momenti di difficoltà o di bisogno, in cui l'individuo e la collettività crescono, traendo nuove lezioni, comprensione e discernimento. Si tratta di sostenersi a vicenda nelle prove della vita, imparando ad affinare i nostri metodi e le nostre modalità operative per prosperare di fronte alle sfide e al cambiamento. Si tratta anche di portare a casa queste risorse e questi insegnamenti.

Nessun commento:
Posta un commento